“Qui alla materna l’alternanza scuola-lavoro con i liceali è stata un successo”

L’esperienza nata all’interno della scuola materna Teresa di Calcutta di Solbiate Arno e che ha visto la partecipazione di due giovani studenti del liceo scientifico Pascal di Busto Arsizio è stata più che positiva

scuola materna calcutta solbiate arno

L’alternanza scuola-lavoro piace e ottiene risultati anche tra le classi della scuola materna. È stata un successo, infatti, l’esperienza nata all’interno della scuola materna Teresa di Calcutta di Solbiate Arno e che ha visto la partecipazione di due giovani studenti del liceo scientifico Pascal di Busto Arsizio.

Una bella testimonianza che arriva proprio mentre alla Camera di Commercio di Varese si apre la due giorni di matching alternanza scuola-lavoro, l’evento che giovedì 25 e venerdì 26 ottobre farà incontrare domanda e offerta di percorsi di alternanza, che sono un’esperienza formativa durante la quale le imprese (e altri soggetti ospitanti) hanno la possibilità di formare giovani sul campo, promuovere la propria realtà, realizzare attività di valore, innovare i propri processi.

QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SULL’EVENTO

«L’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro – racconta Silvia Costa, coordinatrice della materna Teresa di Calcutta – è stata per noi molto preziosa. Il nostro progetto è stato costruito con il liceo Pascal di Busto Arsizio e ha visto l’adesione di due giovani studenti. Ai bambini questa cosa è piaciuta moltissimo, anche perché le maestre sono tutte ragazze, e siamo rimasti molto colpiti anche dalla dedizione di questi giovani che spesso sono rimasti anche più dell’orario previsto perché erano appassionati a quello che stavano facendo. Cono loro – conclude la coordinatrice – abbiamo fatto diverse attività di supporto all’attività didattica e saremo molto contenti di partecipare di nuovo al progetto dell’alternanza».

La scuola materna di Solbiate ha 4 sezioni e circa 100 bambini iscritti dei quali si occupano 7 insegnanti più la coordinatrice.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.