Apre la ciclabile di via XXV Aprile, ma solo per la gita studentesca

Dalla loro scuola hanno attraversato la città per visitare i parchi e, sulla via del ritorno, hanno provato la nuova corsia riservata ma non ancora aperta

eventi Varese

Pista ciclabile aperta, questa mattina, per far transitare gli alunni della scuola Anna Frank in gita in bicicletta alla scoperta dei parchi e della città.

I ragazzi, scortati dai volontari della Fiab e della Polizia Locale, hanno pedalato dalla loro scuola fino al parco di Villa Baragiola e poi fino al parco Mantegazza. Dopo le visite nei parchi alla scoperta delle bellezze della città giardino, gli studenti hanno deciso di provare per la prima volta la nuova pista ciclabile che il Comune sta realizzando passando anche da piazza Libertà e poi fino a via XXV aprile.

La pista, lo ricordiamo, è di fatto ancora chiusa per permettere l’ultimazione delle ultime opere: quando sarà completa, la ciclabile collegherà le stazioni a Casbeno.

«Oggi abbiamo constatato nei fatti quanto una Varese ciclabile sia possibile, e lo abbiamo fatto attraverso gli occhi dei nostri ragazzi che divertiti hanno attraversato la città – ha detto l’assessore alla mobilità Andrea Civati che in bicicletta ha accompagnato per un tratto gli studenti nella loro gita – Siamo molto contenti che siano stati proprio loro a provare per primi la nuova pista ciclabile perché questo progetto è pensato anche per loro e loro ne potranno essere tra i principali protagonisti».

«Muoversi in città liberamente e in sicurezza con la propria bicicletta è il percorso intrapreso da moltissime città che stanno investendo sulla mobilità sostenibile – spiega l’assessore all’ambiente Dino De Simone – Tutti sono ormai convinti che città con meno traffico e smog debbano essere il futuro che vogliamo per i nostri figli. Oggi questi ragazzi ce ne hanno dato una dimostrazione pratica attraversando la città e percorrendo la nuova pista ciclabile che passa proprio davanti alle scuole di via XXV aprile».

Dopo il loro passaggio, la ciclabile è stata richiusa. E tale rimarrà fino al completamento di tutte le opere necessarie. Probabilmente già da domattina, venerdì 5 ottobre, i divieti verranno tolti e la pista sarà aperta. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.