Arte, delitti e scelleratezze: giallo seicentesco tra Milano e Casbeno

Sabato 20 ottobre alle 17 in Sala Luraschi, il terzo appuntamento della rassegna "Ottobre in giallo". Angela Borghi presenta "I misteri del convento di Casbeno"

Avarie

Prosegue a Porto Ceresio la terza edizione della rassegna “Ottobre in Giallo” organizzata dalla biblioteca di Porto Ceresio in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.

Il terzo appuntamento  è in programma sabato 20 ottobre alle 17 nella sala di piazzale Luraschi a Porto Ceresio.

Protagonista Angela Borghi (nella foto sotto) con il suo libro “I misteri del convento di Casbeno“, un giallo ambientato nel 1600, tra Milano e Varese, dito da Macchione.

Siamo a Milano dove, negli ultimi mesi del 1628, sono all’opera alcuni famosi pittori. In questo mondo affascinante e turbolento, che sta per essere spazzato via dalla peste, si dipana una storia di delitti e scelleratezze.

Misterioso rimane ancora oggi il ruolo svolto da Ludovico Acerbi, marchese di Cisterna, che la leggenda ci ha tramandato come “Il Diavolo di Porta Romana”. A Varese giunge precipitosamente il pittore Francesco Cairo che si rifugia nel convento dei Padri Cappuccini di Casbeno. Da quali delitti e da quali vendette sta fuggendo? La sua fuga terminerà al Sacro Monte di Varese solo quando tutti i misteri saranno stati svelati.

Ingresso libero.

Buguggiate generiche

 

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.