Doppio appuntamento alla Ghiggini

Sabato 6 ottobre in Galleria apre la mostra di Giulio Locatelli, a seguire l'incontro con l'artista Antonio Pedretti

Arte - Mostre

Inaugura sabato 6 ottobre alle 17 presso la Galleria Ghiggini di Varese, in Sala Rossa, la mostra di Giulio Locatelli dal titolo “Tracciati”.

“Geografie reali ritracciate con sentimenti ed esperienze personali anche vissute, che individuano punti dettati da coordinate intime – scrive Lara Treppiede – Lo sguardo, il pensiero e il cuore, nel vedere mappe filate mi riconduce a Maria Lai, l’esempio della grandezza nell’essenzialità. Così inserisco nella sua Storia Universale, come in altre sue straordinarie geografie, lì dove lei stessa l’avrebbe indicato, un piccolo punto cucito dal giovane artista, in un luogo qualunque del globo, dove l’amore per il fare artistico, per il raccontare, per il saper far proprio il presente e ritracciarne strade e percorsi, accomunano chi parla attraverso questo mezzo dal fascino e dal sapere antico”.

inaugurazione sabato 6 ottobre ore 17.00 mostra in Sala Rossa fino al 4 novembre 2018

Sempre sabato alle 17.30 è in programma l’incontro con Antonio Pedretti moderato da Claudio Lucchini.

“La domanda è “cos’è un pittore e cos’è pittura?”. Una questione per rispondere alla quale il modo più semplice sarebbe prendere in mano un pennello. Perché se, al contrario, decidiamo di ricorrere alle parole, fatalmente scopriremo che le risposte sono molte e che, sebbene esse siano tutte collegate tra loro, ciascuna implica ulteriori domande di natura filosofica e storica. In sostanza, cioè, la faccenda, se esplorata utilizzando il (dominante nella nostra cultura) “sapere della profondità”, si rivela di una complessità davvero abissale. Ma, se la esaminiamo alla luce di quello che potremmo definire “sapere della superficie”, la risposta si rivela non facile e, tuttavia, meravigliosamente semplice”.

Tracciati. Giulio Locatelli

GHIGGINI 1822 Galleria d’arte / Via Albuzzi 17 / Varese / 0332.284025 /

Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 17.00

Claudio Lucchini incontra Antonio Pedretti sabato 6 ottobre ore 17.30

di
Pubblicato il 05 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.