Frutta e verdura di casa nostra, nasce l’Alveare del Lago

Sta per decollare una comunità di acquisto di prodotti dalle aziende locali. Ecco come iscriversi e come funziona

La sfida del 70esimo degli agricoltori: una cena gourmet solo con i loro prodotti

Il meccanismo non è nuovo ed è molto semplice ma, quando si mette in moto, è molto efficace.

È commercio on line ma di frutta, verdura e alimenti prodotti da aziende locali. A chilometro zero o quasi.
Ci si iscrive ad un sito, si acquista, si fissa una data e un punto di raccolta e il “gioco” è fatto.

A organizzare una comunità di acquisto nella zona di Bodio Lomnago e dintorni è Norma Bossi: «Sto per aprire un “Alveare“, cioè una piccola comunità di persone della zona, interessate ad acquistare prodotti di contadini e allevatori della zona – spiega-.
Si tratta una specie di gruppo di acquisto 2.0 fatto per persone che vorrebbero consumare in modo alternativo e più sano ma che, per un motivo o per un altro, non hanno tempo da dedicare agli acquisti presso aziende agricole.

Quando fai parte di un Alveare puoi ordinare direttamente sul sito, compri quello che vuoi e quando vuoi. Il giovedì dalle 18 alle 19, la comunità si riunisce in un bar, alle Pine a Bodio Lomnago e lì, se hai effettuato una spesa online, puoi ritirare i tuoi prodotti direttamente dalle mani dei produttori».

Ecco il link, dove è possibile conoscere meglio il progetto:
http://www.alvearechedicesi.it

«Quando ci si iscrive – spiega ancora Norma – non c’è alcun genere di obbligo di acquisto, né una cifra minima da anticipare. Semplicemente si entra a far parte del gruppo, si osserva e poi se lo si desidera si riempie la propria cesta della spesa con i prodotti che più ci aggradano.
È un modo per sostenere l’economia locale e fare una spesa completa di pane, uova, frutta, verdura, carne e altri prodotti di qualità e sostenibili».

Il link diretto all’iscrizione è questo: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11625

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.