I furti sono in calo, ma occorre mantenere alta la guardia

Lunedì 29 ottobre, le forze di polizia elvetiche organizzano la quarta giornata nazionale di prevenzione dei furti con scasso

furti

Lunedì 29 ottobre, le forze di polizia cantonali e comunali e la Prevenzione svizzera della criminalità (CPS) organizzano la quarta giornata nazionale di prevenzione dei furti con scasso.

L’obiettivo di questa campagna nazionale è di sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi di furto con scasso e, soprattutto, sulle misure preventive da adottare per ridurli. 

Le statistiche degli ultimi tre anni mostrano che i furti con scasso e le violazioni di domicilio sono in calo. Anche se la polizia è soddisfatta di questa tendenza, ribadisce che è importante rimanere vigili e continuare gli sforzi di prevenzione.

In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2017 a 3’626 casi, in chiara diminuzione (-17%) rispetto all’anno precedente. I furti con scasso sono stati 1’112 con una flessione del 29%.

Il 35% dei furti con scasso nelle abitazioni sono tuttavia solo tentati; la percentuale era del 25% nel 2016. Il risultato positivo è dovuto a una maggiore attenzione da parte del cittadino e a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all’introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.

Con il passaggio all’ora solare questo fine settimana, l’oscurità si insedia più rapidamente: i ladri approfittano dell’occasione per agire in modo più discreto o per individuare più facilmente le abitazioni da cui gli abitanti sono momentaneamente assenti. Da ottobre a marzo, la curva dei furti, in particolare di quelli noti come “del crepuscolo”, aumenta in modo significativo e rappresenta circa il 40% del numero totale di furti commessi nello stesso periodo.

Tuttavia, degli accorgimenti semplici possono ridurre efficacemente il rischio che un ladro entri in casa vostra: ad esempio, simulando una presenza (timer, luci, televisione, radio, ecc.), segnalando comportamenti sospetti al 117 (ad esempio intorno alla casa di un vicino assente) o proteggendo i vostri valori. Oltre a questi buoni comportamenti, l’installazione di adeguate apparecchiature meccaniche e/o elettroniche (serrature a cilindro non visibili, maniglie di finestre con chiave, lampada esterna con rilevatore di movimento, dispositivo di videosorveglianza interna) può anche essere un deterrente.

Pertanto, il 29 ottobre la Polizia cantonale e le Polizie comunali saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntali consigli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.