Incendio al Campo dei fiori, audizione in Regione ad un anno dai fatti

Ad annunciarlo è Angelo Palumbo, consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e infrastrutture di Regione Lombardia

Contro l'incendio del campo dei fiori: la squadra Aib Ana del Brinzio

«Ad un anno dal terribile incendio che ha colpito il Campo dei Fiori, in accordo con il Presidente della Commissione, programmeremo a breve un’audizione formale presso la Commissione Agricoltura Foreste e Parchi del Consiglio Regionale della Lombardia dei rappresentanti del Parco e dei Comuni colpiti dal fuoco».

Ad annunciarlo è Angelo Palumbo, consigliere regionale e presidente della commissione Territorio e infrastrutture di Regione Lombardia.

«Il nostro obiettivo sarà esaminare tutte le azioni messe fin qui in campo, ascoltare esigenze e priorità dai rappresentanti istituzionali del territorio varesino e verificare e consolidare il lavoro di supporto e di sostegno avviato dalla Giunta. Da varesotto – spiega Palumbo – non ho certo dimenticato quei giorni difficili quando la montagna di Varese, uno dei simboli della nostra bella Provincia, fu messa a dura prova. Allora grazie all’impegno di tutte le Istituzioni e di decine e decine di volontari delle squadre Anti Incendio Boschivo e di tante donne e uomini della Protezione Civile si riuscì dopo giorni di duro lavoro ad arginare e fermare quella terribile minaccia e a loro dobbiamo rinnovare ogni giorno la nostra gratitudine e vicinanza. Le conseguenze delle fiamme sono state però notevoli. Parliamo di quasi 400 ettari attraversati dal fuoco per danni stimati in circa 2.875.000 euro e, su questo intendiamo capire, ascoltare ed approfondire. In particolare gli eventi alluvionali della scorsa estate che hanno colpito proprio i comuni già feriti dalle fiamme hanno evidenziato una crescente criticità dell’intero fronte sud del Campo dei Fiori che deve essere affrontata in modo congiunto, unitario e sussidiario. Come Consiglio Regionale di Lombardia faremo la nostra parte».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore