La musica di Mozart apre la stagione del Condomino

Arriva in città lo spettacolo che celebra il musicista in tutta la Lombardia

Musica Generica

Gallarate sarà una delle tredici città lombarde scelte per il tour che celebrerà Mozart e le composizioni che scrisse nei suoi soggiorni milanesi. Sabato 27 ottobre, alle 21,00, l’Orchestra da Camera “Ildebrando Pizzetti” salirà sul palco del teatro Condominio diretta giovanissimo Enrico Saverio Pagano, fondatore dell’Orchestra e ideatore del progetto M@M.

Il direttore, applaudito solo pochi mesi fa a Mantova in un impeccabile “Flauto Magico”, si è esibito anche presso la Sala Nervi in Vaticano, alla presenza di Papa Francesco. La soprano Carlotta Colombo (24 anni) promessa del repertorio barocco, ha già raccolto consensi alla Scala di Milano e in altri famosi teatri.

Tutti i componenti dell’orchestra sono altrettanto giovani quanto perfetti nell’eseguire le arie di Mozart: musicisti, già molto apprezzati, che sperano di attirare al teatro Condominio di Gallarate non solo gli appassionati (ingresso gratuito per volere della direzione Artistica e dell’Amministrazione Comunale), ma soprattutto tanti giovani come loro, per vivere un’esperienza speciale.

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) trascorse lunghi periodi di vita nel capoluogo lombardo (da qui il titolo del prestigioso tour lombardo “Mozart a Milano”). Vi arrivò a tredici anni accompagnato dal padre Leopold e ci tornò altre due volte. Qui entrò in contatto con G.B. Sammartini e la scuola sinfonica milanese, fondamentali per la crescita del compositore. Maria Teresa d’Austria in persona gli commissionò un’opera per le nozze del figlio, per l’occasione egli mise in musica l’Ascanio in Alba su libretto di Giuseppe Parini.

“Mozart a Milano” ha ottenuto il patrocinio di European Mozart Ways, costituito a Salisburgo nel 2002, con la missione di promuovere le collaborazioni artistiche, culturali e i luoghi amati da Mozart (Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, l’unico dedicato a un musicista). Nel programma, oltre al mottetto “Exsultate, jubilate”, le arie per soprano e orchestra “Se tutti i mali miei” e “L’ombra de’ rami tuoi” da “Ascanio in Alba”.

Ingresso gratuito, gradita la prenotazione

Per maggiori informazioni: biglietteria@melarido.it – infoline 392 8980187

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.