Varese News

La valle dell’Olona fa festa ricordando quando fischiava il treno

Domenica 14 ottobre, dalle 12 alle 18, giochi, biciclettata, cibi della tradizione e tanto altro con l'Associazione Amici della ferrovia della Valmorea

Avarie

L’Associazione Amici della ferrovia della Valmorea, organizza per domenica 14 ottobre l’11esima edizione della festa “Fischiava il Treno – Ul trenen daa vall d’Uôna”.

«E’ una festa dal sapore un po’ antico, organizzata per riscoprire la nostra valle e il tratto di ferrovia dove una volta passava il treno che collegava Castellanza con Mendrisio – spiegano gli organizzatori – Durante la manifestazione ci sarà un punto ristoro con cibi tradizionali del territorio (polenta e spezzatino d’asino, bruscitt e casseuola), caldarroste, giochi per bambini come ”La pesca sul ponte”, un grande plastico del treno funzionante, si potrà scrivere con il pennino una cartolina e spedirla dalla nostra ”posta antica”, e si potrà anche partecipare a due concorsi ”Bici in festa” e ”Treni”».

Alla festa, organizzata con il patrocinio del Comune di Gorla Minore, parteciperà anche l’Associazione Plis (Parchi locali di interesse sovracomunale) con il suo progetto ”Acque e boschi lungo la via Francisca. Piante ed erbe dei pellegrini”.

La festa si apre alle 12 con la partenza di “Bici in festa” dal Parco Durini di Gorla Minore, e prosegue nei pressi della vecchia stazione di Gorla Minore dalle 12 alle 18.

QUI potete leggere e scaricare la locandina con il programma dettagliato

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore