Limitazioni auto diesel, sono 1 ogni 10 i veicoli coinvolti in provincia

Abbiamo visto quali siano le caratteristiche delle limitazioni antismog, quali fasce territoriali sono coinvolte e quali veicoli con quali caratteristiche. Ora ecco i numeri

automobili traffico

Abbiamo visto quali siano le caratteristiche delle limitazioni antismog, quali fasce territoriali sono coinvolte e quali veicoli con quali caratteristiche. (Qui tutte le informazioni e il bilancio della prima settimana).

Cerchiamo ora di inquadrare il numero dei veicoli coinvolti attraverso i dati disponibili. Il database più dettagliato è quello fornito da Regione Lombardia attraverso la sua piattaforma open data. Qui sono contenuti i dati di tutti i veicoli circolanti in Lombardia suddivisi anche per aree territoriali e che, dunque, permette di capire più nel dettaglio la distribuzione delle auto.

Complessivamente, in provincia di Varese, sono 785mila i veicoli circolanti e più della metà appartengono ad una categoria categoria Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. In questo caso, però, intendiamo tutti i veicoli a prescindere dal loro sistema di alimentazione (ecco come sono suddivisi).

Categorie di veicoli in provincia di Varese

Suddivisione categoria Euro

Come sappiamo, tuttavia, i recenti provvedimenti che hanno introdotto limiti alla circolazione interessano solamente i veicoli ad alimentazione diesel. Sempre attraverso il database di Regione Lombardia abbiamo potuto filtrare il numero dei veicoli coinvolti in provincia di Varese. Nello specifico sono 74mila i veicoli diesel di categoria inferiore agli Euro 3. Complessivamente sono così suddivisi:

Veicoli diesel per categoria in provincia di Varese

Diesel per categoria

 

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.