Louis Oreiller, il “pastore di stambecchi” a Duemilalibri

Martedì 19 il primo degli appuntamenti di Duemilalibri curati dal Cai cittadino

Generico 2018

“Il pastore di stambecchi” è uno dei due titoli che il Cai di Gallarate presenta al festival Duemilalibri: l’autore Louis Oreiller sarà a Gallarate martedì sera, alle 19, alla sala delle Scuderie Martignoni, luogo prediletto dalla sezione Cai per le iniziative.

Il Pastore di stambecchi è una “storia di una vita fuori traccia”, quello di un montanaro cresciuto su sentieri tortuosi, che l’hanno portato da contrabbandiere a diventare custode delle montagne

«La montagna mi ha visto nascere, mi ha nutrito, insegnato, curato. Così sono diventato il signore delle cenge rocciose, la sentinella dei valichi secondari e l’esperto delle morene nascoste: ho regnato su quel reame di sassi non perché era mio – ma perché gli appartenevo. La montagna mi ha concesso di starle insieme e io sono diventato il suo custode rispettoso, un pastore di stambecchi in tutte le stagioni».

Introduce Anna Girardi ingresso libero e gratuito, appuntamento alle Scuderie Martignoni, via XX settembre-via Venegoni, Gallarate.

L’attenzione alla montagna, grazie all’impegno del Cai, è un filone che è presente da anni all’interno dell’ormai longevo festival gallaratese: quest’anno il Cai propone sabato 20 ottobre alle 21 anche la presentazione del libro “In queste montagne altissime della Patria“, uno studio sulle lettere e le memorie della guerra in montagna, durante il Primo Conflitto Mondiale (tema che è già stato al centro di un altro incontro, sabato 13, con il bel libro fotografico di Alessio Franconi).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.