L’ufficio bandi europei provinciale si rafforza con il nuovo accordo Anci-Regione

ufficio bandi

L’ufficio bandi europei, aperto quest’estate a Villa Recalcati dalla Provincia di Varese, si completa con un accordo quadro che coinvolge l’ANCI, la Regione e l’Unione Europea e si chiama Lombardia Europa 2020.

Alla presentazione del progetto erano presenti Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese, Giuseppe Licata, Consigliere provinciale e promotore dell’Ufficio bandi europei di Villa Recalcati, Davide Galimberti, Sindaco di Varese ed Egidio Longoni, vicesegretario di Anci Lombardia.

Si tratta di un accordo per fornire un servizio di formazione e supporto agli enti locali che vogliono presentare progetti che ambiscono a ricevere i fondi europei.

Si chiama Seav (Servizio Europa d’Area Vasta) ed è un accordo per favorire la gestione associata dei servizi europei dei comuni e delle province lombarde. I comuni della provincia possono fare richiesta e partecipare, attraverso dirigenti e funzionari, a percorsi di informazione, formazione, progettazione e ricerca.

Il risultato atteso è quello di diffondere tra gli enti comunali e provinciali le competenze per poter partecipare ai bandi europei, oltre che quello di creare una community regionale che posso coordinare e condividere le azioni che interessano più enti.

Ad oggi in provincia esistono solo 6 uffici di supporto per i bandi europei. Uno è quello aperto in Provincia e altri 5 nei comuni di più grosse dimensioni. Sono stati presentati in tutto 16 progetti (tra i programmi Erasmus+, Horizon 2020, Iltalia-Svizzera, Interreg Europa) dei quali solo 5 hanno ricevuto approvazione.

Soddisfatto dell’accordo raggiunto anche il Consigliere provinciale Giuseppe Licata: «Questo che avviamo con Anci è un percorso interessante, oltre che sotto il profilo formativo, anche dal punto di vista della costruzione di una rete tra i funzionari e tra gli uffici stessi che si occupano di questa tematica. L’obiettivo, dopo aver dato vita all’Ufficio bandi, ora è quello di rafforzare le competenze e l’operatività al fine di riuscire a reperire risorse per il nostro territorio».

Anche il Sindaco di Varese Davide Galimberti vede buone prospettive in questo progetto: «E’ un’iniziativa importante che coinvolgerà Provincia e Comuni che vogliono investire per il proprio territorio, i cittadini e gli imprenditori. Un’occasione per attrarre risorse che non sempre vengono sfruttate pienamente».

A chiudere gli interventi è stato il vice segretario di Anci Lombardia: «Partiamo proprio da Varese. Oggi abbiamo siglato il primo di 12 accordi, che coinvolgerà tutte le Province della Lombardia e la Città metropolitana, per la ricerca di finanziamenti europei».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.