Malpensa? Ha “radici” bustocche

Presentato il documentario breve "20 anni di Malpensa", diretto da Samuele Romano, realizzato dall'istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Domenica alla festa per i vent'anni una piccola anteprima

Un documentario su Malpensa

È stato presentato questa mattina, sabato 27 ottobre, a Villa Calcaterra il documentario breve “20 anni di Malpensa”, diretto da Samuele Romano, realizzato dall‘istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con il supporto di Sea e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busto Arsizio.

Il documentario, che alterna materiali dell’archivio provenienti dall’Istituto Luce e interviste realizzate ad hoc, racconta la storia dell’Aeroporto di Milano Malpensa, nato nel 1948 come Aeroporto di Busto Arsizio per volontà dagli imprenditori della città.

«Come Istituto Antonioni ci teniamo a essere vicini alla città e a mantenere la memoria delle sue eccellenze – ha spiegato Alessandro Munari, presidente dell’Istituto – come è già accaduto con il documentario sulle “100 ciminiere” e come accadrà prossimamente con Pro Patria e Veloclub».
Il sindaco Emanuele Antonelli ha ringraziato per l’ottimo lavoro e per la sinergia che si è creata tra la città, l’Istituto Antonioni e il BA Film Festival, mentre l’assessore a Identità, Cultura e Commercio Manuela Maffioli ha sottolineato come questo progetto rappresenti il compimento della sua delega, «perché Malpensa è Busto Arsizio, una realtà importante fatta dai bustocchi. L’idea, per il futuro, è di creare una serie di materiali legati alla memoria, da consegnare ai cittadini e agli amministratori».

Alla presentazione sono intervenuti anche Minnie Ferrara, direttrice didattica dell’Istituto, e due ex-studenti, Matteo Colombo e Gabriele Marelli, che hanno effettuato le riprese per la realizzazione del video.

Una versione ridotta del documentario verrà proposta domani, domenica 28 ottobre, a Milano Malpensa, nell’ambito dei festeggiamenti per l’anniversario dei 20 anni del Terminal 1, organizzati da Sea, mentre la proiezione ufficiale verrà inserita nel palinsesto del B.A. Film Festival 2019, in programma dal 30 marzo al 6 aprile.

Il programma della festa di Malpensa

La diretta di Varesenews

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.