Obesità: filo diretto con i medici del Sant’Anna

Mercoledì 10 ottobre, in occasione dell'Obesity Day 2018, gli specialisti dell'Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia risponderanno alle domande della cittadinanza

diabetologia

Un filo diretto con gli esperti dell’Asst Lariana per combattere i chili di troppo, migliorare la qualità della vita e la salute. 

Mercoledì 10 ottobre, dalle 9 alle 12, in occasione dell’Obesity Day 2018, gli specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia  dell’azienda comasca saranno a disposizione della cittadinanza con una linea telefonica dedicata. Il numero da contattare è lo 031-5858430.

I medici forniranno consigli gratuiti su corretti stili di vita e sui servizi del Centro per lo studio, la diagnosi e la terapia dell’Obesità dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia di recente attivazione.
L’Asst ha aderito anche quest’anno alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, promossa dall’Italian Obesity Network e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi) e patrocinata dalla Società Italiana dell’Obesità (Sio).

Il focus dell’iniziativa 2018 si fonda sul concetto che l’obesità è una malattia da affrontare in maniera integrata. In Italia è sovrappeso oltre 1 persona su 3 (36%, con preponderanza maschile: 45,5% rispetto al 26,8% nelle donne), obesa 1 su 10 (10%), diabetica più di 1 su 20 (5,5%) e oltre il 66,4% delle persone con diabete di tipo 2 è anche sovrappeso o obeso.
L’obesità è una patologia epidemica e gli interventi di prevenzione, fino ad ora, si sono dimostrati inefficaci perché basati sul paradigma della responsabilità personale. In quest’ottica il soggetto ingrassa perché non rispetta le regole. Al contrario, gli esperti sono concordi sul fatto che l’obesità è una condizione complessa che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.