Pedaggio di Pedemontana, 1 automobilista su 5 non paga

La società parla di "un elevatissimo numero di evasori abituali" ma più della metà di chi non paga il pedaggio si mette in regola velocemente. Ora però tutti riceveranno multa e decurtazione di punti sulla patente

Quarto trimestre 2015

Per Pedemontana l‘aumento da 4,50 euro ad 85 della sanzione per chi non paga il pedaggio ha un colpevole ben preciso: chi non paga i pedaggi. Ma quanti sono quelli che usano a scrocco i tratti autostradali gestiti da Pedemontana?

La risposta arriva dal bilancio della società nel quale si legge come “la percentuale dei mancati pagamenti risulta nel 2017 pari al 18,87%”. Tradotto: ogni cinque auto, moto o camion che passano sotto i varchi dell’autostrada ce n’è una che non paga. Ma sono tutti furbetti? In realtà no. Sempre nel documento si legge come “è stato possibile conseguire, tra primo e secondo sollecito di pagamento, circa il 60% del credito”, segno quindi che in tanti casi si trattava semplicemente di automobilisti distratti o che erano incappati in qualche problema del sistema di pagamento. Ma anche tanti di quelli che provano a resistere un po’ di più prima di aprire il portafoglio alla fine cedono.

Sempre Pedemontana spiega che “dove le procedure di recupero crediti sono in avanzata fase di esecuzione la percentuale si riduce a circa l’11 %” e che la stessa è destinata ulteriormente a diminuire una volta portate a termine le azioni condotte dalle società esterne incaricate, nonché quelle di riscossione giudiziale del credito”. Alla fine, quindi, è meno di un’auto su dieci quella che non paga quanto dovuto e contro questi automobilisti “la società sta inoltre valutando la sussistenza dei presupposti per procedere, ove necessario, anche sul piano penale”.

Ora però per andare a punire quelli che Pedemontana definisce un “elevatissimo di evasori abituali” tutto cambia: con il passaggio delle pratiche direttamente alla Polizia Stradale le attività di sollecito vengono soppresse e tutti gli automobilisti di quel 18,87% di mancati pagamenti si vedranno una multa da 85 euro recapitata a casa e una decurtazione di 2 punti sulla patente. Un problema che riguarderà migliaia di automobilisti. Dati aggiornati non ne esistono ma considerando che i veicoli che nel 2017 hanno percorso tutte le tratte di Pedemontana sono stati circa 37.000 al giorno, vuol dire che potrebbero essere almeno 7.000 i viaggiatori che -ogni giorno- si vedranno recapitare la multa (o ritirare la patente).

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 02 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. screw
    Scritto da screw

    Io trovo aberrante questo nuovo metodo, e l’intero sistema pedemontana una mostruosità.
    A partire dai cartelli che avvisano che ci si trova su una strada a pagamento dopo che la si è gia imboccata.
    Alla fine ci sarà gente che inavvertitamente si ritroverà a pagare 80 euro per avere fatto 3 km di strada.
    Rendetela gratuita e non se ne parli piu

  2. screw
    Scritto da screw

    addirittura si rischia di perdere la patente se si percorre quei pochi km della strada piu cara d’italia, con sansione che moltiplica per 20 il gia enorme costo di tale tratta .
    Senza nemmeno che arrivi a casa un avviso.
    Una delle pochissime strade e forse l’unica in zona priva di caselli, e con cartelli poco chiari e mal posizionati a segnalarne la tariffazione obbligatoria.
    Aggiungiamo un sistema di pagamento che fà acqua da tutte le parti.
    io vi sono passato un mese fà, ma collegandomi al sito per pagare non ho trovato traccia del mio passaggio e non ho potuto pagare, se ora mi arriva la multa metto in piedi un casino .

  3. Avatar
    Scritto da Felice

    E’ il free flow baby, che comporta il free fine.
    (W gli inglesismi)

  4. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    In realtà anche sulle altre autostrade (con sistema aperto, es. MI-VA) non c’è cartello di avviso che a Gallarate/Lainate ci sarà il casello.
    In una nazione ove i cittadini sono ligi alle regole probabilmente non si sarebbe arrivati a questo (sistemi del genere mica esistono solo in Italia),però qui capita che il 19% di chi prende l’autostrada non la paga. Tutti poco attenti?
    E per fortuna che non ci sono caselli, oggi non hanno più molto senso e consumano troppo spazio, oltre a far perdere tempo

  5. Avatar
    Scritto da gcolombo

    Cartello blu= gratis.
    Cartello verde= si paga.
    Non è da oggi, nè da ieri, nè da quando esiste Pedemontana che è così.
    E siccome prendo saltuariamente la Pedemontana, so per certo che ad ogni ingresso ci sono DECINE di cartelli VERDI più o meno enormi.
    Poi scusate, se prendete la A8 per sbaglio, a Milano Nord cosa fate? Sfondate le sbarre del casello perchè vi siete confusi?
    Che questa cosa delle multe e dei punti sia un po’ troppo sopra le righe sono d’accordo, ma almeno argomentate seriamente.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.