A Radio Missione corso su comunicazione e multimedialità

Dal 18 ottobre, sei incontri per conoscere e approfondire il mondo dei media. L'invito è rivolto ai giovani ma anche ai parroci o ai responsabili della comunicazione in parrocchia

Radio Missione Francescana

In collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano, con alcuni insegnati della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università dell’Insubria di Varese e con il patrocinio dell’Università degli studi dell’Insubria, Radio Missione Francescana presenta il programma dei corsi sulla Comunicazione e la Multimedialità.

PROGRAMMA

18 ottobre
1. L’evoluzione della comunicazione. Da Gutenberg ai social network. Gli strumenti del comunicare. L’informazione nel mondo cattolico

8 novembre
2. La crisi della stampa e della televisione tradizionale. L’evoluzione del mestiere del giornalista. L’ordine professionale, il sindacato, il contratto di lavoro. Le regole sulle collaborazioni. La deontologia professionale.

22 novembre
3. La multiforme presenza dei social network. Credibilità e efficacia della comunicazione: le fake news e i big data.

13 dicembre
4.L’informazione locale, stampa, internet, tv e radio. La realtà della provincia di Varese.

10 gennaio
5. La comunicazione nelle imprese: non solo marketing e pubblicità. Gli scenari e le professioni del futuro legate alla comunicazione. L’offerta formativa dell’Università dell’Insubria.

24 gennaio (o altra data da stabilirsi)
6 e 7. Cos’è la comunicazione per un cristiano. Perché una parrocchia, la Chiesa devono comunicare e a quali condizioni. La parrocchia che comunica: i comunicatori tra vocazione al servizio e il mandato ecclesiale. Il rapporto con il parroco, il consiglio pastorale e i gruppi parrocchiali. Il progetto di comunicazione parrocchiale, gli strumenti di comunicazione della comunità. La relazione con i media laici del territorio e la relazione con gli strumenti diocesani. Le crisi di comunicazione in parrocchia (don Walter Magni, Responsabile Ufficio Comunicazioni Sociale della Diocesi di Milano).

26 gennaio
Conclusione e S. Messa

DESTINATARI: giovani di buona volontà interessati al sistema dell’informazione, responsabili della comunicazione nelle parrocchie.

OBIETTIVO: inquadrare i nuovi scenari della comunicazione sia a livello sociale, sia nei luoghi di lavoro, sia per gli operatori parrocchiali. Il corso è dedicato a quanti vogliono conoscere e avvicinare il mondo del giornalismo, ma anche a quanti ritengono giustamente che ognuno deve essere protagonista nel proprio ambito della comunicazione. Una particolare attenzione sarà dedicata alle nuove forme di comunicazione e alle potenzialità delle tecnologie.

Direttore: Gianfranco Fabi.

Insegnanti e Accompagnatori del corso: Fabio Minazzzi, Antonio Orecchia, Andrea Bellavita, Padre Gianni Terruzzi, Gianfranco Fabi, Massimo Lodi, Maniglio Botti, Marco Dal Fior, Alberto Comuzzi, don Walter Magni, e tanti altri.

Modalità: le lezioni devono comprendere un’introduzione, una discussione, una testimonianza (non solo giornalisti, ma anche parroci, autorità civili, docenti).

Iscrizione: è previsto un costo di €.10,00.

PRENOTAZIONI: telefonare al numero della radio 0332 264266; oppure a p. Gianni Tel 338 8014871, email: pgianni@comunicare.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.