Visite gratuite per tutelare il sorriso dei bambini

In occasione del "mese della prevenzione dentale", tutti i sabati di ottobre sono previste visite gratuite per i bambini sotto i 7 anni

prevenzione dentale bambini

Ottobre è il mese della prevenzione dentale promossa da Andi (Associazione nazionale dentisti italiani), e a Varese sono previste visite gratuire per i bambini con meno di 7 anni.

La visita di controllo ortodontica è l’occasione giusta per valutare la presenza di eventuali difetti di occlusione e lo stato di salute della bocca dei più piccoli: “Dai 3 ai 6 anni è opportuno sorvegliare l’evoluzione del sorriso del bimbo”, spiega lo specialista. I denti da latte sono ormai spuntati, mentre quelli definitivi eromperanno solo dopo i 5 anni. In questa fase il bimbo inizia a sviluppare quella che sarà la sua occlusione dentale definitiva. “È il momento giusto per un primo controllo della dentizione del bambino perché questo è il timing in cui è possibile intercettare eventuali disarmonie dentali o scheletriche” spiega Michele Digregorio, specialista in Ortognatodonzia e istruttore di ortodonzia presso la Scuola di specializzazione in ortognatodonzia dell’Università dell’Insubria.

SEGNALI DI MALOCCLUSIONI
Le malocclusioni sono difficili da individuare, ecco alcuni segnali da non sottovalutare: suzione del pollice o del ciuccio dopo i 3 anni, problematiche respiratorie, russamento notturno e apnee, perdita precoce o tardiva dei denti da latte, denti sporgenti, mento troppo in avanti o troppo indietro, denti affollati, digrignamento dei denti.
Una visita in età precoce diventa importante per evitare che sia la funzione masticatoria e respiratoria, sia l’estetica, continuino a peggiorare durante la crescita“, spiega Digregorio, aggiungendo che un trattamento tardivo potrebbe risultare più lungo e complicato e dal risultato più incerto.

VISITE GRATUITE
In occasione del mese dedicato alla prevenzione dentale, tutti i sabato di ottobre, i bambini di età inferiore ai 7 anni potranno effettuare una visita ortodontica gratuita prenotandosi al numero 0332 1952211.

di
Pubblicato il 15 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.