A Biandronno uno spettacolo per ricordare Pinuccia Bossi

Sabato 24 novembre in scena "La fatica di essere donna", la rappresentazione in cui la donna morta tragicamente quest'estate aveva una parte. Sul palco al suo posto la regista Rosella Orsenigo

Generico 2018

Uno spettacolo teatrale dedicato a Pinuccia Bossi, la donna travolta e uccisa dall’auto del marito. La tragedia è avvenuta quest’estate a Biandronno e proprio il teatro del paese ospiterà lo spettacolo in cui Pinuccia aveva una parte. “La fatica di essere donna” verrà messo in scena sabato 24 novembre 2018 al Teatro G. Niemen di Via Monte Grappa a Biandronno (inizio ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

La parte che era affidata a Pinuccia Bossi sarà recitata dalla regista Rosella Orsenigo. Un modo per ricordare la figura di una donna molto amata in paese e dalla compagnia teatrale.

LO SPETTACOLO

In scena va il processo ad una adultera ambientata nella Luino del 1900: dalla querela del mese di maggio alla sentenza del 2 di ottobre. Pochi mesi densi di preoccupazioni e di rabbie e di eventi.

La fedeltà ai documenti rinvenuti presso l’Archivio di Stato di Varese e quello Parrocchiale di Luino è totale, come in un romanzo storico solo l’animo dei protagonisti è frutto di immaginazione così come immaginari sono i commenti degli uomini all’osteria o delle donne al lavatoio.
Per i ventuno interpreti, è stata una bella sfida cancellare anni di corretta dizione italiana perché nella Luino del 1900 si parlava con cadenza lombarda e il luinese o le lingue locali erano dominanti.

L’ infelice convivenza di Carlo e Adele, i protagonisti, è comprovata dalle testimonianze così come il tradimento con Ettore, un giovanissimo impiegato quindicenne.

Dai verbali e dalle carte bollate compaiono i nomi degli avvocati del Foro varesino di quel tempo: Gerolamo Piccinelli per la parte lesa e Giuseppe Menotti per l’imputata, Ettore Casati pretore di Luino e altri ancora e persino quello del medico condotto di Luino dottor Pier Luigi Porlezza.

Inserire, con dovizia di particolari, la vicenda giudiziaria nel preciso contesto dell’epoca è stato possibile grazie al prezioso contributo di Pierangelo Frigerio dottissimo storico proprio di Luino.

“La fatica di essere donna” evidenzia le discriminazioni di genere che purtroppo, nonostante siano passati oltre cent’anni, risultano ancora tanto radicate da essere quotidianamente un triste argomento di cronaca.

INFORMAZIONI

“La fatica di essere donna”
sabato 24 novembre 2018 – Teatro G. Niemen di Via Monte Grappa Biandronno. Inizio ore 21, ingresso libero fino ad esaurimento posti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.