Fondazione Milano inaugura l’anno accademico

Comprende quattro scuole: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli

studenti

Si è tenuta martedì 13 novembre nella sala conferenze di Palazzo Reale a Milano, la prima cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico per Fondazione Milano Scuole Civiche, che comprende quattro scuole: Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli.

Ha aperto la cerimonia Marilena Adamo Presidente di Fondazione Milano e hanno portato il loro saluto il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Ministro per i Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli, il Vice Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, l’Assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, l’Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli.

Il discorso inaugurale è stato pronunciato da Daniele Abbado. Regista di opere liriche, di teatro e di video, Daniele Abbado si è diplomato alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi come Antonio Albanese, attore e regista, che ha portato la sua testimonianza.

Nando Dalla Chiesa ha partecipato alla cerimonia con un suo contributo. Scrittore, sociologo e politico, Dalla Chiesa è anche docente universitario e nei suoi molti incarichi si è occupato dei settori dell’alta formazione e della cultura. Un rappresentante degli studenti, Andrea Miele, ha dato il benvenuto alle matricole.

Molti gli ospiti presenti in sala, rappresentanti delle Università, delle Istituzioni, degli Enti culturali, docenti e numerosi studenti.

Dall’anno accademico 2018|2019 tutte le Scuole di Fondazione Milano rilasceranno titoli riconosciuti dal Miur, equipollenti a lauree triennali e diplomi accademici di primo livello Afam. Un traguardo sottolineato dall’incremento delle domande di iscrizione a partire dal corso di Arte e tecnologia del cinema e dell’audiovisivo, che ha ottenuto più di recente il riconoscimento di equipollenza alla laurea e ha registrato 696 domande di ammissione per poco più di 90 posti disponibili.

Vero boom per le domande di ammissione al corso di Recitazione teatrale, che ha ricevuto il riconoscimento Afam lo scorso anno, dove sono stati 695 gli studenti ad essere selezionati per i 14 posti disponibili. Alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado sono stati riconosciuti tre nuovi corsi Afam: Musica applicata, Tecnico del Suono e Composizione Jazz, che si affiancano ai 54 riconosciuti nel 2013.

La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli oltre al corso triennale in Mediazione linguistica, equipollente alla laurea di primo livello offre anche tre corsi di laurea magistrale in cooperazione con l’Università di Strasburgo: Traduzione, Interpretazione, Relazioni internazionali.

Il riconoscimento per tutte le Scuole dei titoli rilasciati coincide con il diciottesimo compleanno di Fondazione Milano, un simbolico raggiungimento della maggiore età che apre una nuova fase di crescita e di sviluppo dell’Ente. Puntando sul livello universitario dei percorsi di studio, sulla multidisciplinarietà, sulla componente internazionale che caratterizza le attività delle scuole, Fondazione Milano si candida ad essere il primo Politecnico delle Arti, cioè ad incarnare quella figura disegnata nel 1999 dalla legge di Riforma 508 e finora rimasta sulla carta. Un vero e proprio campus dedicato alla formazione per le professioni dello spettacolo e della comunicazione, con percorsi trasversali e personalizzati che offrano ai giovani migliori competenze e opportunità per affrontare le sfide che il settore presenta sia in Italia che all’estero.

Tra i progetti a lungo termine, la possibilità di individuare una sede unica dove gli studenti delle diverse discipline possano lavorare fianco a fianco. Una possibilità che si auspica possa aprirsi più rapidamente in questo momento in cui Milano sta completamente ridisegnando la sua fisionomia urbanistica.

A breve termine, ci saranno novità che faranno respirare agli studenti l’atmosfera da campus internazionale, oltre una nuova linea di merchandising dedicata alle Scuole e ispirata alla loro specifiche identità raccontate con un linguaggio visivo comune, nascerà la web-radio di Fondazione Milano, un’esperienza condivisa e partecipata dagli studenti di tutte quattro le Scuole, un nuovo canale di comunicazione delle loro attività e iniziative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.