La scura brughiera di Jacopo Cazzaniga in “La Notte Vince Sempre”

La raccolta di racconti, finalista al Premio Chiara, è ambientata nel territorio tra il Lago Maggiore e la brughiera di Malpensa. Domenica la presentazione al Quarto Stato, una serata con parole, musica e fotografie

gallarate generico

Domenica 18 novembre, alle 21:00, al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo verrà presentato “La Notte Vince Sempre”, il libro d’esordio di Jacopo Cazzaniga,  che ha meritato un importante riconoscimento al Premio Chiara 2018 (menzione speciale nella sezione inediti).

Il libro, pubblicato da Macchione Editore, è una raccolta di otto racconti d’atmosfera ambientati tra il Parco del Ticino e la provincia di Varese. Otto storie nel segno del giallo; un viaggio nell’oscurità della provincia, che inizia nel buio di una notte e si conclude nel sole congelato di un’eclissi, sullo sfondo della nebbia e delle luci dell’aeroporto di Malpensa che non si spengono mai, a nessuna ora del giorno e della notte.

La serata, moderata dal giornalista di VareseNews Roberto Morandi, è gratuita e aperta a tutti. Non la classica presentazione, ma un vero e proprio tuffo nelle atmosfere che compongono le storie del libro, attraverso l’esposizione di foto Polaroid scattate dall’autore nei luoghi chiave dell’opera e l’intermezzo musicale eseguito dal “Camper delle Berve”, trio che risponde ai musicisti Lila Madrigali, Duilio Loi, Emanuele Cocolo.

L’autore, Jacopo Cazzaniga, classe 1986 è cresciuto a Gallarate, dove attualmente risiede. Nel corso della sua formazione si è laureato in Filologia Moderna e ha studiato Regia presso la New York Film Academy di New York. Ha lasciato qualche anno la città di Gallarate quando, nel 2010, si è trasferito a Roma per frequentare il prestigioso Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, la più antica scuola di cinema italiana.
Oggi lavora come sceneggiatore (ha appena concluso la scrittura di un lungometraggio per un’importante casa di produzione Svizzera) e come fotografo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.