L’allarme di Univa: “La politica anti-imprese rallenta l’economia”

Il presidente degli industriali, Riccardo Comerio: "Non basta inseguire il consenso politico, serve dare una visione all'Italia. Nel 2019 non raggiungeremo l'1,5% di aumento del PIL"

riccardo comerio

È un intervento risoluto quello di Riccardo Comerio, presidente dell’Unione Industriali della provincia di Varese, in occasione della pubblicazione dell’indagine congiunturale relativa al terzo trimestre del 2018.

Comerio lancia un allarme di cui tenere conto: «Varese e l’Italia stanno rallentando e a differenza di altre volte stiamo andando male soprattutto per colpa nostra, per una politica economica anti-impresa che non risolve, anzi aggiunge problemi, alle storiche zavorre che da tempo frenano il Paese e le sue aziende. Ce lo dice il fatto che rallentiamo in quei settori dove siamo andati, anche durante la crisi, sempre bene, soprattutto nel recente passato».

Il presidente di Univa cita situazioni toccate con mano dall’impreditoria locale: «Da un sondaggio di opinioni tra gli imprenditori del territorio rileviamo che a ottobre i consumi nei supermercati della provincia stanno diminuendo dopo mesi di incrementi, anche negli acquisti alimentari. Anche gli operatori delle telecomunicazioni, per la prima volta, vedono una diminuzione degli ordini. Scendono le immatricolazioni delle auto. Le macchine utensili, così radicate nella nostra industria, dopo trimestri ininterrotti di balzi in avanti produttivi, ora segnalano cali negli ordini. Anche in imprese tessili performanti che in questo periodo di norma fanno il record di fatturato, si registrano cali importanti».

Il motivo principale di questo rallentamento, secondo Comerio, è «un clima di sfiducia dovuto a un sentimento di incertezza economica diffuso. Una sfiducia in cui l’Italia si sta infilando da sola con una politica economica definita dal governo espansiva, ma che allo stato attuale sembra più una scommessa. L’1,5% di aumento del Pil nel 2019 non verrà centrato: è questa la convinzione che emerge dai comportamenti degli operatori economici, singoli cittadini in primis. Altrimenti non si spiegherebbero certe dinamiche. Il problema non è che la manovra non piace all’Europa o ai mercati. Il problema è che non piace all’economia, ai consumatori e ai risparmiatori, stranieri certo, ma anche italiani. Il problema non è finanziario, ma sta nell’economia reale di tutti i giorni».

«È come se l’alto indice di popolarità di cui gode oggettivamente il governo non si stia traducendo in un coerente comportamento economico quotidiano – prosegue ancora Comerio – anche tra i suoi sostenitori. La fiducia che le forze di governo stanno raccogliendo non si sta scaricando sui comportamenti economici delle persone in cui rimane la sfiducia per il futuro. Un conto è votare, un altro è comprare un’auto, una lavastoviglie, un computer o riempire più o meno il carello della spesa. Un segnale importante da non sottovalutare. Stiamo andando nella direzione sbagliata. Non basta inseguire il consenso politico basato sugli umori degli elettori e sulla pancia delle persone. Serve dare una visione al Paese. Una visione che manca. Altrimenti non si spiegherebbe questo sentimento diffuso di pessimismo. Le forze politiche tutte, di governo e di opposizione, devono iniziare subito a dare rappresentanza a questo malessere economico e sociale crescente. Domani, quando ci accorgeremo che l’1,5% è una scommessa persa, sarà troppo tardi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.