Natale legnanese, torna il Calendario dell’Avvento

L'iniziativa ha raccolto molti consensi nel 2017 e verrà riproposta. Luminarie, tre alberi di natale, decorazioni e tanti eventi in centro e nei quartieri

giambattista fratus legnano

Bellezza, arte e tradizione tornano a incontrarsi a Legnano in occasione delle festività natalizie. Il sindaco Giambattista Fratus ha presentato questa mattina, venerdì, il calendario degli eventi natalizi e le iniziative che animeranno il centro e i quartieri, a partire dalle luminarie e dal calendario dell’avvento che l’anno scorso ha riscosso un grandissimo successo: «Il Calendario dell’Avvento sarà di nuovo il fulcro delle iniziative che accompagneranno la città al Natale. Senso dell’attesa, stupore per la scoperta, cultura del dono, opportunità di riflessione: il Calendario è tutto questo, con il valore aggiunto di una firma prestigiosa».

Quella di Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica, che si racconterà attraverso il mondo delle fiabe, dei momenti quotidiani e delle letture che hanno reso popolare il suo immaginario, rendendola una protagonista della scena artistica del secondo Novecento».

Un calendario dell'Avvento grande come un palazzo

Ancora una volta al centro ci sarà l’arte che uscirà dai luoghi dove è normalmente custodita, per andare incontro al pubblico, diventerà occasione per aggregare la comunità, cadenzerà l’avvicinamento alla Festa.

L’atmosfera di festa vuole coinvolgere l’intera città: mercatini, animazioni ed eventi non si svolgeranno solo nel centro storico ma anche nei quartieri con due alberi di Natale oltre a quello del centro che sarà alto 10 metri.

Tornano le luminarie, le proiezioni sugli edifici, le decorazioni, il ritorno degli alberi di Natale completano il quadro mentre tutti gli eventi li trovate qui.

«Tutto questo non deve sembrare una concessione alla frivolezza e alla superficialità – ha voluto sottolineare il sindaco Fratus -. Al contrario, si tratta di valorizzare una città che vuole essere dinamica e che le famiglie vorranno visitare, frequentare, vivere. Dopo il cambio di passo dello scorso Natale, intraprendiamo la sfida della continuità e del rilancio. Una sfida che deve essere vinta: Legnano, con la sua gente e il suo patrimonio culturale, se lo merita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.