Pelliccia ecologica, faux fur ed ecopelliccia: i trend e i must have dell’autunno-inverno 2019

Questo risultato era già stato ampiamente preannunciato, ma finalmente oggi è diventato concretezza: la moda ha deciso di diventare sostenibile

vario

La moda che ricerca la sostenibilità: una tendenza confermata per la nuova stagione

Questo risultato era già stato ampiamente preannunciato, ma finalmente oggi è diventato concretezza: la moda ha deciso di diventare sostenibile.
E in particolare, per la nuova stagione autunno-inverno 2019 le protagoniste assolute sono le ecopellicce, anche dette “faux fur” (una versione più elegante di “fake fur”).
Non è che prima queste pellicce di origine completamente sintetica non esistessero, anzi: erano già ampiamente diffuse nei grandi magazzini per ammortizzare notevolmente i costi della pelliccia animale, che non è di certo accessibile a tutti. La rivoluzione, però, sta nel fatto che anche grandissimi nomi del mondo della moda hanno deciso di salvaguardare le specie animali, scegliendo dei capi ottenuti con il solo impiego di fibre sintetiche, come la linea moda firmata Maliparmi.

Grande promulgatrice di questa tendenza è stata senza ombra di dubbio Stella McCartney, che già nel 2015 le aveva promosse, e finalmente dalla stagione in arrivo sarà accompagnata da Versace, Gucci, Michael Kors e altri grandi nomi.
Nonostante l’importantissima guida morale che ha spinto gli stilisti a salutare (quasi) definitivamente le pellicce animali, non si deve dimenticare che sono state definite regole piuttosto importanti per ciò che riguarda gli abbinamenti.

Le faux fur: i materiali e le colorazioni

Il tempo in cui alla pelliccia veniva associato un capo dall’aspetto austero, dai colori sempre uguali a se stessi (quasi sempre bianco, marrone e beige) e dal prezzo spropositato sono ormai passati: oggi le pellicce sintetiche sono alla portata di tutti e si prestano per diversi look.
Si tratta di pellicce prodotte con materiali del tutto ecosostenibili, come cotone e lana biologiche, il che dimostra tutta l’intenzione di salvaguardare non solo le specie animali, ma l’ecosistema nel suo complesso, includendo anche l’ambiente. Nonostante, quindi, non siano state del tutto bandite le fibre sintetiche, di certo il trend è quello di confezionare abiti realizzati con stoffe ottenute senza impattare in maniera importante sull’ambiente.

Ovviamente, questo rende le pellicce ancora più versatili rispetto al passato e consente di adottare tutte le colorazioni possibili. E i trend che si sono delineati per la stagione autunno-inverno 2019 sono principalmente due, che seguono binari paralleli: ecopellicce dai colori tenui o dalle tinte pastello, e faux fur caratterizzate da toni accesi e degni di nota.
Non si può, ad esempio, non citare la pelliccia ecologica color lavanda, un colore tenue che ben si presta alle fredde giornate invernali. D’altro canto, però, le altre grandi protagoniste sono quelle rosa shocking oppure giallo canarino.

Le dimensioni e le caratteristiche delle ecopellicce più trendy

È importante anche parlare delle dimensioni delle nuove pellicce ecologiche. Mentre in passato, ad esempio, le pellicce di vera pelle animale erano per lo più lunghe (era difficile, infatti, trovare delle pelliccette corte, che hanno fatto il loro ingresso nel mondo della moda solo in anni più recenti), oggi sono diffusi molti formati. Anche nella stagione autunno-inverno 2019, ad esempio, andranno molto di moda le pellicce corte o a media lunghezza, e non sarà difficile neanche vedere nelle importanti boutique dei gilet di pelliccia. Naturalmente, la classica pelliccia lunga – fatta per riscaldare tutto il corpo – non è stata del tutto abbandonata, anzi è stata riadattata per un pubblico giovane, grazie a colori vivaci e trame ricercate, spesso sostituite da semplicissime righe.

Un’altra caratteristica delle pellicce di moda nella prossima stagione è la differente tessitura: sulle passerelle, infatti, sono state presentate sia pellicce a pelo corto e aderenti al corpo, che faux fur a pelo lungo, in grado di donare volume. Con queste diverse collezioni, gli stilisti hanno pensato di creare un capo adatto a tutte le fisicità, e che ben si presta a essere indossato da tutte le donne.

Gli abbinamenti giusti

Anche se le ecopellicce sono molto trendy e saranno le protagoniste della prossima stagione, è bene ricordare delle regole basilari per non uscire di casa con un look non proprio adatto agli standard della moda.
Innanzitutto, nel caso in cui si decida di indossare una faux fur di un colore sgargiante, è sempre bene prestare attenzione agli eventuali abbinamenti. In caso di dubbi, la situazione ideale è quella di indossare dei leggings o dei jeggings basic, accompagnati da uno stivaletto impermeabile di colore nero. In questo modo sarà difficile sbagliare un look.

L’altro aspetto da tenere in considerazione è che, nonostante le motivazioni etiche che hanno spinto gli stilisti alla realizzazione di pellicce ecosostenibili e volte alla salvaguardia delle specie animali, l’immagine estetica di questi capi è sempre associata a un prodotto “cheap” (nonostante i costi non proprio moderati, giustificati dalla coltivazione biologica del cotone e da altri aspetti ecologici). Non si deve, quindi, commettere l’errore di abbinare queste pellicce ad altri capi che possono rientrare nella stessa categoria, come pantaloni sintetici lucidi oppure t-shirt con stampe in rilievo. Anche in questo caso, infatti, vige la regola dell’equilibrio e della sobrietà: se si vuole indossare un capo che attiri l’attenzione, bisogna far sì che tutti gli altri siano semplici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.