“Pratiche per mantenersi attivi”, interessanti spunti per la salute ad Acli Gallarate
L'attenzione era rivolta in particolar modo all'importanza dell'attività fisica per le persone anziane
Sabato mattina 24 novembre si è svolto presso la sede Acli di Gallarate, di fronte a un uditorio particolarmente attento, l’interessante convegno promosso da FAP ACLI, AVAL, US Acli sul tema “Pratiche per mantenersi attivi”.
L’attenzione era rivolta in particolar modo all’importanza dell’attività fisica per le persone anziane che desiderano mantenere uno uno stile di vita sano e di benessere fisico.
Due le relazioni che hanno avviato con i partecipanti un dialogo vivace e coinvolgente. Il dottor Gabriele Tonetti, specialista in fisiatria, dirigente medico di primo livello presso ASST Valle Olona, ha preso spunto dal documento “Strategia per l’attività fisica OMS-2016-2020”, per illustrare una serie di buone pratiche preziose per il consolidamento e il mantenimento del benessere fisico.
Dal documento della OMS arriva ad esempio il suggerimento per le persone adulte di effettuare circa 150 minuti a settimana di attività aerobica. L’inattività fisica è ritenuta uno dei principali fattori di rischio per la salute. In Europa è considerata la principale responsabile per circa 1 milione di decessi all’anno.
La relazione si è conclusa con una serie di domande per ulteriori approfondimenti.
La seconda parte del convegno ha avuto un coinvolgimento ancora più vivace dei partecipanti grazie alla capacità della relatrice Michela Carbone, presidente ASD US ACLI “Formazione in movimento”.
Si è presentata con un manichino che illustrava la struttura ossea del nostro corpo e con alcuni semplici attrezzi, facilmente recuperabili, con i quali ha dato dimostrazione di una sequenza di esercizi fisici praticabili da qualunque persona anche in modo autonomo.
Inizialmente erano rivolti alla postura, poi hanno riguardato i vari arti del corpo partendo dai piedi fino a arrivare al collo ed alla testa. Una carrellata che ha invogliato i presenti a riflettere seriamente sulla necessità e sulla bellezza di praticare l’attività fisica, prendendo spunto anche dagli esercizi che hanno conosciuto e visto praticare nello loro semplicità e con tanta naturalezza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.