Quotazione dell’oro usato

Partiamo col dire che non esiste ufficialmente una quotazione oro usato. Tutte le valutazioni fatte sono determinate dai singoli operatori i quali in base alla quotazione di borsa, alla concorrenza e allo spread che pagano sulla rivendita dell'oro acquistato

vario

Partiamo col dire che non esiste ufficialmente una quotazione oro usato. Tutte le valutazioni fatte sono determinate dai singoli operatori i quali in base alla quotazione di borsa, alla concorrenza e allo spread che pagano sulla rivendita dell’oro acquistato decidono quanto offrire per i vostri oggetti. Nelle grandi città è più probabile, per la maggior concorrenza, che si ottengano migliori valutazioni rispetto a negozianti che operano nei piccoli centri. Quindi se si possiede una quantità notevole di oreficeria potrebbe diventare molto remunerativo visitare i compro oro operanti nelle città più importanti. Purtroppo non tutte le quotazioni pubblicate sui siti internet sono veritiere. Infatti alcuni negozianti disonesti pubblicano prezzi alti fittizi solo per attirare i potenziali clienti. Il modo migliore per difendersi è quello di pesare prima il proprio oro (bilancia da cucina va bene) e poi fare una semplice moltiplicazione con il prezzo pubblicato. La cifra offerta dal negoziante deve corrispondere alla cifra elaborata da voi in precedenza. E’ importante non lasciare mai il proprio oro quando qualcuno prova a fare il furbo, anche se viene incontro alle vostre richieste, questo per disincentivare i comportamenti scorretti e favorire gli onesti che fanno realmente quello che dicono.

Una quotazione attendibile dell’ oro usato al grammo in tempo reale si potrebbe calcolare nel seguente modo:

-Moltiplicare il prezzo di borsa del metallo puro per 0.75 (questo vale per l’oro 18 carati o 750 millesimi.);
-togliere il 2% per i costi di fusione, affinazione, saggio e le perdite di metallo durante le varie fasi della lavorazione;
-togliere il 10% come utile lordo da dividere tra negoziante, fonderia e trader.

Come detto in precedenza nelle zone di forte concorrenza si possono trovare prezzi più alti rispetto a quello calcolato, mentre in luoghi a bassa competizione i prezzi saranno più bassi. In linea generale se le valutazioni pubblicate sono più alte di 3€ o anche oltre rispetto al prezzo calcolato significa che quelle quotazioni sono sicuramente false.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.