Santo mangiare. Ricette dai conventi lungo la via Francigena

Patrizia Rossetti consiglia un nuovo itinerario a tema tra i sapori della cucina popolare e propone una serie di menu stagionali

Avarie

La scrittrice Patrizia Rossetti celebre esperta di cucina nativa di Milano ma trasferitasi a Leggiuno da anni, sarà ospite della Biblioteca Civica di Luino per una conferenza sabato 10 novembre alle ore 17.

Patrizia Rossetti consiglia un nuovo itinerario a tema tra i sapori della cucina popolare e propone una serie di menu stagionali con ricette di prodotti provenienti dagli orti, dai pollai, dai mulini, dalle stalle e dalle cantine dei conventi. Tutti ingredienti stagionali, biologici e “a chilometro zero”.

L’autrice intraprende poi un insolito viaggio culinario tra i monasteri della via Francigena, soste obbligate per i pellegrini che si recavano a venerare le reliquie della Citta Eterna, dalla Val d’Aosta e dal Piemonte, alla Lombardia, all’Emilia, la Lunigiana, la Toscana e il Lazio.

Segue una rassegna di preparazioni “al femminile”, da alcune ricette di Santa Ildegarda di Bingen – scrisse ben 200 ricette sul farro – alla scoperta della cucina povera operata nella prima meta del Novecento da Petronilla – propose la cucina del reciclo, recupera ciò che ha in casa. Si conclude con la cuoca brasiliana Regina Tchelly, che cucina nelle favelas ed è esperta del riciclo.Ce n’e per tutti i gusti. Assaggiare per credere.

Santo mangiare. Ricette dai conventi lungo la via Francigena
Macchione Editore
Autore Patrizia Rossetti
Editore Macchione Editore, 2015
ISBN 8865702966, 9788865702963
Lunghezza 196 pagine

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.