Si sente male mentre fa la spesa: lo salva il defibrillatore

Per due volte il cuore di un uomo di 67 si è fermato: Il massaggio cardiaco e l'uso del defibrillatore hanno permesso di recuperare il battito. Ora è ricoverato in condizioni serie all'ospedale di Varese

Open day della base dell’elisoccorso e del 118 di Villaguardia

Per due volte il massaggio cardiaco ha permesso al suo cuore di ripartire. Ora è ricoverato in condizioni critiche nel reparto di emodinamica dell’ospedale di Varese dove i sanitari lo stanno assistendo.

Questa mattina, al centro commerciale di Gavirate, un uomo di 67 si è accasciato improvvisamente al suolo. Subito il personale è intervenuto: prima la moglie con il massaggio e poi l’utilizzo del defibrillatore, che è collocato nella cassa centrale, hanno permesso di recuperare il battito una prima volta.

All’arrivo dei soccorritori del 118, però, il cuore ha avuto di nuovo un cedimento: questa volta i sanitari sono intervenuti e sono riusciti ancora una volta a far ripartire il sistema cardiocircolatorio.

Appena stabilizzato, il paziente è stato così caricato sull’elisoccorso che lo ha trasportato al Circolo. L’uomo è ancora in condizioni serie ed è tenuto costantemente monitorato.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore