Un anno di iniziative per ricordare il 160esimo della battaglia di Biumo

In attesa della risposta all’invito fatto al Presidente della Repubblica Mattarella, sono state presentate le iniziative che ricordano questo importante anniversario per la storia di Varese

eventi Varese

Un intero anno di iniziative, organizzate dall’associazione “Varese per l’Italia” per ricordare un anniversario importante per la storia della città di Varese: il 160esimo anno dalla battaglia di Biumo, del 26 maggio 1859.

Le iniziative, che cominciano con l’inizio del 2019 e si concludono all’inizio di novembre prossimo, sono state presentate dal presidente dell’associazione Luigi Barion, che ne ha parlato in un incontro in sala matrimoni il 29 novembre 2018, alla presenza del vicesindaco Daniele Zanzi e del sindaco Davide Galimberti che ha preparato i presenti a una possibile sorpresa «Auspico che il programma possa subire qualche modifica – ha infatti dichiarato – Perchè siamo in attesa di un “ok” importante: abbiamo invitato infatti il presidente della Repubblica a queste celebrazioni, e speriamo che prima o dopo ci sia un’occasione per interloquire con lui. Entro fine anno dovremmo avere una risposta, speriamo sia positiva».

Tra le iniziative straordinarie, un omaggio alle donne risorgimentali, con il film “Anita, una vita per Garibaldi” che verrà presentato il 25 gennaio in sala Montanari alla presenza del regista, Aurelio Grimaldi e la presentazione del libro “La grande Varese: 26 maggio 1859” scritto dagli storici Robertino Ghiringhelli, Antonio Orecchia e Enzo Laforgia, prevista per il 18 aprile prossimo.

Ma le iniziative sono molte di più.

IL PROGRAMMA

25 Gennaio – Varese Sala Montanari ore 21.00 proiezione del film “Anita – una vita per Garibaldi” sarà presente il regista Aurelio Grimaldi, presenterà Matteo Inzaghi

31 Gennaio – Biblioteca Civica Varese ore 18.00 presentazione del libro “Ai confini dell’Impero” di Dario Sala.

7-8-9 Febbraio -Roma in occasione del 170° Anniversario della Repubblica Romana, saranno commemorati al Gianicolo i martiri varesini: Dandolo, Daverio e Morosini.

22 Febbraio – Presso il Lazzaretto a Varese otre 10.30 inaugurazione restauro della Colonna Risorgimentale.

18 Marzo – Ore 10.45 Salone Estense a Varese, manifestazione provinciale per la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia e della Bandiera e conferimento premio avv.to Giovanni Valcavi

18 Aprile – Comune di Varese sala matrimoni ore 11.00 presentazione del libro: La grande Varese XXVI Maggio 1859.

3-26 Maggio – Sala Veratti mostra storica di incisioni, mappe, ecc. inerenti la Battaglia di Biumo.

24 Maggio – Sala Montanari ore 21.00 proiezione in anteprima nazionale del cortometraggio realizzato da Cinemart Srl in occasione del 170° della Repubblica Romana dal titolo “La battaglia di Roma 1849 – 2019 – La Repubblica delle Repubbliche”

25 Maggio – Ore 18.00 Corteo commemorativo della Battaglia di Biumo.

27 Ottobre – Ore 10.00 Cimitero Monumentale di Giubiano commemorazione dei caduti delle Guerre Risorgimentali.

9 Novembre – Palazzo Estense Varese ore 11.00 presentazione opuscolo fotografico della decennale attività dell’Associazione Varese per l’Italia.

 

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 29 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.