Un’altra giornata difficile sulla ferrovia per Luino

Cinque treni soppressi, uno sostituito da autobus, il diretto per Porta Garibaldi stracarico e con venti minuti di ritardo: la linea "secondaria" per Luino tartassata dai problemi (e in vista ci sono le sostituzioni con autobus nelle ore di morbida)

L\'ennesimo sciopero degli \"studentelli svogliati\" di TreNord

Un’altra giornata difficile sulla Gallarate-Luino, dove nelle ultime settimane ai ritardi si aggiungono anche frequenti sostituzioni con autobus, programmate e non.

Nella giornata di oggi, lunedì 12 novembre, il problema principale – che ha riguardato il maggior numero di viaggiatori – è quello che ha toccato il treno 20309, uno dei pochi della giornata che arriva diretto a Milano Porta Garibaldi: il treno ha lasciato la stazione di Luino con 16 minuti di ritardo sulla tabella di marcia (partenza prevista alle 7.20)” perchè è stato necessario prolungare la sosta tecnica”. A causa delle soppressioni di altri treni che impegnano la tratta Gallarate-Milano, il treno da Luino ha poi fatto fermata straordinaria in tutte le stazioni e il ritardo ha poi superato i venti minuti.

Non è stata comunque l’unica difficoltà per gli utenti della linea: sono state cancellate del tutto altre due coppie di treni mattutini: il 25319 (in partenza da Luino in ora antelucana, 6.45) e 25328 (Gallarate 08:19 – Luino 09:15)  e prima ancora il 20301 (il treno delle 5 del mattino da Luino) e il 20304 (che parte da Porta Garibaldi poco dopo le 8, in senso opposto rispetto al grosso dei viaggiatori pendolari). Infine è saltato il treno 25328 in partenza da Gallarate alle 8.19 (sostituito da autobus) e il 25323 in partenza da Luino alle 8.45 è stato cancellato del tutto  per un guasto tecnico su rete svizzera.

La linea Gallarate-Luino è al centro delle preoccupazioni dei viaggiatori anche a causa dei tagli previsti da Trenord e annunciati in commissione al Pirellone settimana scorsa: al di là delle frequenti soppressioni “non programmate” di questi giorni, nella lista di treni da sostituire con autobus compaiono otto collegamenti nelle ore di metà mattina e metà pomeriggio.

 

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 12 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.