Una visita al seno in regalo alle dipendenti regionali

La proposta, al vaglio dell'ente regionale, è di alcune associazioni di volontariato pronte a offrire visite gratuite per promuovere la prevenzione in campo senologico

mammografia

Oltre ai segni anche azioni concrete. Con questo obiettivo, le associazioni invitate a Palazzo Pirelli lo scorso 31 ottobre per accendere la scritta “Breast day” sul grattacielo, a conclusione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, hanno lanciato una proposta: in un’ottica di welfare aziendale offrire visite senologiche gratuite alle dipendenti della Regione.

Il progetto proposto dalle associazioni Caos con la presidente Adele Patrini, Europa Donna con Rosanna D’Antona, Salute Donna con Anna Mancuso, Lilt Lega italiana Lotta Tumori di Milano con Ilaria Malvezzi) e Lilt di Varese con Franco Mazzuchelli, è stato raccolto da Francesca Brianza e da Emanuele Monti che hanno accettato di farsi promotori, all’interno dell’ente regionale, di questa iniziativa in favore delle donne coinvolgendo le diverse breast unit con cui le singole associazioni collaborano.

L’idea è quella di arrivare a una data simbolica a coinvolgere gli specialisti per una giornata di prevenzione al femminile : « A seguito delle iniziative messe in atto a ottobre – spiega Emanuele Monti – nel corso del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, culminate con l’illuminazione notturna del Pirellone con la scritta ‘Breast Day’, abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’attività di sensibilizzazione e non solo»  

In Italia si registra un’incidenza di 53mila nuovi casi all’anno: se la diagnosi è precoce la percentuale di guarigione supera il 95 per cento”.

 

«La prevenzione è oggi la forma più efficace per tutelare la salute delle donne – conclude Monti – da qui l’esigenza di essere in prima fila, come istituzione, per coltivare nella società la cultura della prevenzione. E non possiamo non partire proprio qui, dando quindi il buon esempio di una pratica che puntiamo ad estendere in maniera sempre più capillare su tutto il territorio»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.