Associazione Liberi artisti di Varese: Morandini lascia, arriva Nicoletta Romano

Dopo quindici anni l'architetto e artista internazionale Marcello Morandini lascia la presidenza dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese. A lui subentra Nicoletta Romano, giornalista esperta di arte e cultura

Generico 2018

Dopo quindici anni Marcello Morandini lascia la presidenza dell’Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.

In occasione dell’ultima assemblea dei soci l’architetto e artista ha comunicato le dimissioni per i suoi numerosi impegni professionali, e «Per dare spazio a nuove forze che possano portare avanti con nuovo entusiasmo quelli che sono gli scopi dell’Associazione varesina nata quaranta anni orsono con la presidenza di Silvio Zanella».

Tra gli scopi, come definito nello Statuto, c’è «La tutela dell’essere artista, della sua immagine e del suo ruolo culturale, professionale e giuridico», e anche quello di «Stimolare il rinnovamento e la responsabilizzazione anche individuale dello sviluppo dell’arte visuale contemporanea e favorirne la conoscenza e la promozione»:

«Marcello Morandini, uno dei più noti e stimati artisti italiani contemporanei a livello internazionale, durante la sua presidenza ha tenuto sempre presente il dettato dello Statuto, sensibilizzando i soci ad un costante impegno professionale e promovendo numerose e qualificanti mostre tematiche in prestigiosi spazi pubblici e privati» ha ricordato il vicepresidente Daniele Garzonio.

Ora a Morandini, che rimane comunque presidente onorario, subentra Nicoletta Romano: figlia di un principe del foro varesino, anima cosmopolita, direttrice del mensile Living, Nicoletta Romano si è sempre occupata di argomenti “crossover” tra il costume e la cultura: «Ho fatto grandi dossier per i paesi europei, interviste importanti – da Hanna Schigulla a jane Birkin. Ho scritto di arte, ma anche di moda…» Grazie alla sua totale padronanza dell’inglese e del francese: e a lei tocca raccogliere il testimone di questa importante associazione culturale.

Il suo nome è stato caldeggiato proprio dal presidente uscente: «Sono molto onorata che Marcello abbia pensato a me – ha commentato Nicoletta Romano – Ma è anche un grande onere sostituire una persona come lui. Lo farò con piacere e passione, mi auguro di poter essere all’altezza».

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.