Confartigianato Artser lancia Ebox – Fatturazione Elettronica Facile: per tagliare tempi e burocrazia

Dal primo gennaio 2019 quasi tutte le 61mila imprese attive in provincia di Varese dovranno ottemperare all’obbligo normativo di emissione della fattura elettronica

Dal primo gennaio 2019 quasi tutte le 61mila imprese attive in provincia di Varese dovranno ottemperare all’obbligo normativo di emissione della fattura elettronica, un sistema digitale che manderà in archivio il supporto cartaceo e imporrà a tutti gli imprenditori (fatta eccezione per i contribuenti nel regime forfettario e nel regime dei minimi, che tuttavia dovranno attrezzarsi per riceverle, ndr) di dialogare utilizzando un unico linguaggio informatico– l’Xml. Ciò consentirà di monitorare gli elementi contenuti nel documento e garantire una verifica più semplice e immediata delle informazioni previste ai fini dei controlli di legge e della riduzione dell’evasione fiscale.

«Si tratta di un adempimento importante che impatterà su tutte le imprese – spiega il direttore generale di Confartigianato Imprese Varese, Mauro Colombosoprattutto sulle 12mila società di persone e 32mila imprese individuali presenti sul territorio: è in questa logica che Confartigianato Imprese Varese, attraverso la sua società di servizi ArtSer, ha attivato Ebox, un hub digitale di servizi gestionali e professionali a disposizione di tutte le tipologie di aziende, che si integra al più tradizionale e diffuso sistema di sedi, uffici e persone sul nostro territorio».

Una rivoluzione copernicana che, ad oggi, interessa già quanti emettono fatture nei confronti della Pubblica Amministrazione attraverso il Sistema di Interscambio (Sdl), così come previsto dalla legge 244 del 24 dicembre 2007 e dai successivi decreti attuativi.

CONTENERE LA BUROCRAZIA

«Avremmo potuto scegliere di mettere a disposizione delle aziende uno strumento in grado di gestire semplicemente la generazione e trasmissione delle fatture, rispettando i termini di legge. Per garantire, però, il contenimento della burocrazia che quotidianamente arreca disagio alle aziende, abbiamo scelto di avviare un percorso di semplificazione, sicuro e veloce, destinato nel tempo a riempirsi di sempre nuovi contenuti».

Domande e risposte, in una logica di propositività, semplificazione ed estensione in chiave digitale dei tanti servizi, ormai integrati, offerti dai duecento professionisti dell’associazione e dalle relative aree Lavoro, Impresa, Business e Persona.

Ebox – servizi digitali per l’impresa nasce nel solco del confronto costante tra gli operatori di Confartigianato Imprese Varese e le aziende: «Per primi abbiamo voluto contribuire alla riduzione della mole di adempimenti attraverso un sistema che conterrà del 15-20% i tempi richiesti dalla fatturazione elettronica, con conseguente contrazione dei costi e aumento della competitività». Quel tempo, infatti, «deve essere destinato alla pianificazione delle attività aziendali, alla risoluzione dei problemi quotidiani e alla relazione con i clienti, a beneficio dell’occupazione e del benessere dei territori. Un esempio di smaterializzazione e integrazione dei servizi e una sorta di primo esperimento di interazione full time con le aziende, alle quali «verrà offerta la possibilità di ricevere consulenze, prenotare servizi e monitorare le scadenze».

Speciale fatturazione elettronica

DALLE SEDI ALLA DIGITALIZZAZIONE

La piattaforma digitale Ebox offrirà infatti da subito, accanto ai servizi legati alla fatturazione elettronica integrabili con qualsiasi programma di contabilità, un archivio per la conservazione sostitutiva dei documenti, la possibilità di monitorare il ciclo passivo e attivo e la gestione economica e finanziaria dell’azienda, il supporto alla gestione del credito e dei pagamenti, un sistema di alert per avvisi e scadenze sia via mail che attraverso sms e una “help desk chat”.

«In questi anni – conclude il dg Mauro Colombo – abbiamo scelto di ottimizzare e rendere funzionali le sedi. Abbiamo poi modificato drasticamente modalità ed efficacia dell’erogazione dei servizi, oggi totalmente integrati. Ora la digitalizzazione attuata attraverso un hub aperto a tutte le imprese. L’ennesima scommessa non solo sul servizio, ma anche sull’innovazione e sulla semplificazione».

EBOX | FATTURA ELETTRONICA FACILE
LA SOLUZIONE CHE ASPETTAVI

di
Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.