Cremona ospita Festival Glocal

Ultima tappa in "trasferta" del festival dedicato al giornalismo locale e globale. E adesso si pensa all'ottava edizione dell'appuntamento varesino

Glocal 2018

Seconda tappa di “Festival Glocal” in Lombardia. Questa volta la città che ospita per una intera giornata, giovedì 6 dicembre, gli eventi è Cremona , dopo quelli di Pavia, il 4 dicembre.

Tutti gli incontri, organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Lombardia, sono aperti al pubblico e danno crediti formativi. Due le sedi dove si sono svolti gli eventi: la sala Quadri del Comune, e la sala Maffei della Camera di commercio.

Ad aprire il Festival Glocal i saluti del sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti.
Ricco, anche se concentrato in un solo giorno, il programma: si è parlato di “Mobile journalism: teoria e pratica nella cronaca quotidiana” con Max Rigano (giornalista e videoreporter) che ha spiegato la tecnica per realizzare, montare e divulgare un video con lo smartphone.
Poi un corso su “Fotografia e giornalismo: normative, tecniche e mercato” con Guido Alberto Rossi, giornalista e fotoreporter.  Quindi altri due corsi di aggiornamento professionale (sempre aperti al pubblico) nella sala Maffei della camera di commercio, il primo, su “Cyber security e privacy: nuove leggi e normative” con Daniele Loglio (avvocato), Michele Vitello (ingegnere informatico), Michelangelo Bonessa (giornalista) e il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti; il secondo su “Diffamazione a mezzo stampa, profili civili e penali” con gli avvocati Stefano Toniolo, Alberto Merlo e il presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia, Alessandro Galimberti.

Gli altri due corsi di formazione che erano previsti sulla tecnica radiofonica (corso base e avanzato) slittano invece nei primi mesi del 2019.

L’appuntamento è ora con l’ottava edizione di Festival Glocal, nella città che lo ha visto nascere: Varese.

FESTIVAL GLOCAL, IL SITO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.