Fuga romantica a Rimini (tutto l’anno, non solo a San Valentino)

Una volta ogni tanto, bisogna staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni. Per evitare lo stress, è consigliabile pensare a una fuga romantica con il vostro o la vostra partner

vario

Una volta ogni tanto, bisogna staccare la spina dalla vita frenetica di tutti i giorni. Si è presi dagli impegni lavorativi, da vari compiti come accudire i figli, portarli a scuola, cucinare, sistemare casa; insomma, si hanno molte faccende da svolgere e spesso ci si trascura.

Per evitare lo stress, è consigliabile pensare a una fuga romantica con il vostro o la vostra partner. Potrebbe essere un’idea geniale per rilassarsi e rigenerarsi.
A volte, quando ci si sente stanchi fisicamente e mentalmente, optare per questa soluzione è la scelta giusta.

Rimini e la sua bellezza

È chiaro che, una volta deciso di trascorrere un weekend in dolce compagnia, bisogna pensare al luogo ideale.
La scelta a tal proposito non è semplice, anche perché esistono veramente tanti posti meravigliosi in cui soggiornare.
Non si tratta neanche di un compito banale o da sottovalutare, perché non si deve rischiare di deludere né le proprie aspettative, né quelle della persona che vi accompagna.

Perciò una ricerca approfondita dei luoghi potrebbe essere molto utile.

Tra tutte le città che costituiscono mete eccezionali, sicuramente Rimini si trova in una posizione di preminenza.
È molto gradita a coloro che la visitano perché è un luogo che possiede numerosi posti romantici e suggestivi, come l’Hotel Sabrina Rimini, l’unico hotel con piscina a forma di cuore, romantica e divertente.

Se l’idea della fuga romantica è stabilita per il giorno di San Valentino, sicuramente si riuscirà a stupire la persona che si ama, grazie alla presenza di posti romantici, ideali per darsi un bacio o scattare un selfie per immortalare il momento.

Tuttavia, Rimini non si sceglie solo a San Valentino, perché regala emozioni anche in altri periodi dell’anno.

Ad esempio, nel periodo estivo forse raggiunge il suo massimo splendore con la Riviera Romagnola.

Tutto ciò che bisogna vedere a Rimini

È utile fornire maggiori informazioni riguardo questa città. Sicuramente, ciò che interessa per decidere di soggiornarvi sono le cose da vedere.
La persona deve avere un interesse che lo attira fino a scegliere questa meta per il suo relax.

I luoghi da visitare sono tanti e certamente non basta un solo weekend, ma, se il tempo è ristretto, allora bisogna sapere che esistono delle cose imperdibili, ossia assolutamente da vedere.
Di seguito ne riportiamo alcune per rendere l’idea:

  • Piazza Cavour e La Vecchia Pescheria;
  • Ponte di Tiberio;
  • Piazza Tre Martiri;
  • Arco di Augusto e l’Anfiteatro;
  • Domus del chirurgo;
  • Riviera Romagnola;
  • Borgo San Giuliano;
  • Italia In Miniatura.

Come si può intuire, si ha l’imbarazzo della scelta, senza tralasciare che comunque esistono altri luoghi che meritano di essere vissuti.

Non si può venire a Rimini e non passare per Piazza Cavour, il vero centro della città, risalente al Medioevo.
Rappresenta un punto d’incontro per gli abitanti ed è molto particolare perché costituito da diversi palazzi antichi – come Palazzo Garampi, Palazzo dell’Arengo e Teatro Comunale.
Al centro della piazza si trova una meravigliosa fontana che risale al periodo rinascimentale.

Un altro simbolo della città è la Vecchia Pescheria, un tempo luogo adibito alla vendita del pesce e oggi, invece, trasformato in una zona ricca di locali e pub dove passare delle piacevoli serate con gli amici.
Se si visita Rimini di domenica, è consigliato non perdersi il mercatino degli artigiani che si svolge proprio sotto La Vecchia Pescheria.

Coloro che sono appassionati di storia e che desiderano conoscere le tracce della Rimini romana dovranno assolutamente passare per il Ponte Tiberio, la cui costruzione è iniziata grazie ad Augusto nel 14 d.C. ed è stata completata proprio da Tiberio quasi dieci anni dopo. Costruito interamente in pietra, colpisce per la sua imponente robustezza e ancora oggi è in perfetto stato.

Dopo il ponte, bisogna proseguire il percorso romano verso Piazza Tre Martiri, che sorge sull’area dell’antico Foro Romano.
Qui, si possono ammirare la Torre dell’Orologio e il tempietto di S. Antonio.
Da qui si arriva poi all’arco di Augusto che simboleggia l’entrata della città per coloro che provengono da Roma. Una visione che colpisce, che sicuramente non passa inosservata, poiché l’arco è uno dei monumenti più antichi dell’Italia Settentrionale.
La storia romana di Rimini è testimoniata anche dalla presenza dell’antico Anfiteatro, che un tempo ospitava numerosi spettatori; oggi rimane ben poco della sua struttura, per via dei danni causati dalla seconda guerra mondiale.

Una volta che ci si trova a Rimini, non bisogna perdersi l’entrata alla Domus del Chirurgo: una vera scoperta sensazionale, che risale al III secolo.
Si tratta di una casa che è riuscita a conservarsi sotto le macerie per tutto questo tempo. È possibile ancora ammirare la particolarità dei pavimenti e il lusso di cui si circondava il proprietario di alto rango. Tuttavia, ciò che colpisce di più sono gli strumenti chirurgici che vi sono stati ritrovati.
Si dice che siano circa 150 e attualmente sono custoditi presso il Museo della Città, a pochi passi dalla Domus.
Coloro che desiderano visitare il luogo devono informarsi sul costo del biglietto e gli orari di accesso consentiti.

Quando si nomina Rimini, è praticamente impossibile non pensare alla Riviera Romagnola.
Un posto da favola per tutti i turisti che soggiornano nel periodo estivo; il divertimento è assicurato tra il mare ed i numerosi locali che si trovano lungo la riviera.

Se invece si ha in mente di trascorrere una giornata tranquilla, il Borgo San Giuliano è la scelta ideale. Si tratta di una piccola zona caratteristica della città che racchiude murales colorati lungo le viuzze del borgo.
L’autore di tutto ciò è Federico Fellini, che ha raccontato tramite l’arte la sua storia.

Un’altra idea potrebbe essere visitare l’Italia In Miniatura, una zona fuori dal centro storico che comprende circa 270 riproduzioni in miniatura di palazzi, monumenti antichi e quant’altro.
È un’occasione da non perdere, in quanto si ha la possibilità di effettuare un tour diverso dal solito e il divertimento è assicurato.

Perché scegliere Rimini

Dopo aver elencato una serie di luoghi da vedere, convincersi di scegliere Rimini non è poi così difficile.
D’altronde come non poterla scegliere? Ha tutto ciò che si desidera, si adatta ad ogni esigenza, rispecchia tutto quello che un probabile turista si aspetta quando decide di trascorrere giorni diversi dalla solita vita quotidiana.

Si adatta a grandi e piccini, può essere considerata un posto romantico, un luogo di svago, ma anche di storia e di grande bellezza.
Ha mille sfaccettature che variano agli occhi di chi la guarda e la vive, anche solo per pochi giorni.
Fuga romantica o no, dopo questa esperienza, si ritorna a casa felici e carichi di energia positiva, e magari non si perderà troppo tempo prima di decidere di tornarvi.

___
Hotel Sabrina Rimini

viale Giovanni Pascoli, 83, 47923 – Rimini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.