Gli alunni della Pellico in gita nel cantiere della loro scuola

Giovedì 20 dicembre, gli studenti della media varesina potranno visitare il cantiere aperto per trasformare l'edificio in una struttura ecosostenibile

lavori edilizi alla scuola Pellico

A che punto è la nostra scuola? Giovedì prossimo, 20 dicembre, gli alunni della media Pellico di Varese visiteranno il cantiere del loro istituto di via Albani per capire come procedono i lavori di trasformazione dello stabile. 

Galleria fotografica

Lavori alla media Pellico: tolte le pareti esterne 4 di 21

In accordo con il dirigente scolastico infatti il Comune di Varese e l’assessorato ai Servizi educativi ha organizzato una gita dedicata alle ragazze e ragazzi della scuola Pellico che potranno visitare un’area esterna del cantiere e confrontarsi con i tecnici al lavoro che spiegheranno agli studenti le caratteristiche dell’intervento e i risultati che verranno raggiunti. Verranno inoltre illustrati i materiali utilizzati e le tecniche per realizzare una scuola sostenibile.

«Un regalo di Natale dunque per gli studenti – spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – per mostrare sul campo come stiamo trasformando la loro scuola in cui presto potranno rientrare. È importante che gli studenti si rendano conto di persona delle fasi di lavorazione. Questo ha due valenze significative: la prima di tipo didattico che permetterà loro di apprendere gli aspetti tecnici con i rispettivi professori e con i tecnici del Comune, la seconda relativa alle competenze di cittadinanza, sentirsi parte di un ambiente, infatti, è il primo passo per rispettarlo e per prendersene cura. In questo modo piccole cittadine e cittadini crescono».

Durante la loro visita i ragazzi potranno visionare in particolare i lavori di questi ultimi giorni in cui si stanno montando le nuove pareti in XLAM (legno lamellare incrociato) che consentiranno il miglioramento dal punto di vista del risparmio energetico  garantendo alla struttura così realizzata caratteristiche di sostenibilità ambientale. A questa lavorazione seguirà poi la posa del cappotto sulle pareti esterne e la realizzazione delle contropareti interne.  

Insomma i lavori in corso sull’edificio scolastico renderanno la scuola una vera e propria eccellenza lombarda in materia di sostenibilità, sicurezza e risparmio energetico. Oltre 2 milioni di euro per migliorare l’edificio dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico: un edificio a consumo quasi zero e tra i più efficienti in Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori alla media Pellico: tolte le pareti esterne 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.