La cometa di Natale come non l’avete mai vista

Venerdì 14 dicembre, alle 21, l'associazione astronomica M42 organizza l'osservazione della cometa 46P Wirtanen

cometa 46P wirtanen

Già dai prossimi giorni anche nei cieli del Varesotto sarà visibile La cometa 46P Wirtanen, la cometa di Natale, che a metà dicembre si troverà a passare molto vicina alla Terra.

L’associazione M42 di Bisuschio organizza per la serata di venerdì 14 dicembre l’osservazione della cometa. Alle 21, nel cortile al civico 61 di via Repubblica (Tbm) si potrà scrutare il cielo con le spiegazioni degli esperti dell’associazione.

«La cometa Wirtanen è una cometa molto piccola ma quest’anno passa abbastanza vicino alla Terra (11 milioni di km) e quindi sarà possibile vederla quasi ad occhio nudo per tutto il periodo delle feste di Natale – dice Roberto Baio, di M42 -La cometa (nella foto qui sotto) appare come un batuffolo  e le strisce luminose che si vedono sono dovute alle stelle perché la velocità apparente della cometa e delle stelle stesse sono diverse».

Qui sotto la cometa fotografata alcuni giorni fa a Saltrio dal socio di M42 Giorgio Baj 

Avarie

di
Pubblicato il 06 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.