L’ex tribunale riaprirà e ospiterà gli uffici del Comune

Presentato il progetto esecutivo: ospiterà alcuni uffici comunali e il giudice di pace. I lavori inizieranno in primavera

ex tribunale legnano

L’ex tribunale riaprirà al pubblico: la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per riqualificare l’edificio di via Gilardelli e collocarvi servizi al momento costretti in spazi insufficienti, inadeguati o comunque poco consoni alla destinazione di uffici.

L’immobile accoglierà anagrafe, stato civile, edilizia privata e urbanistica, oltre al giudice di pace. «Diamo finalmente attuazione – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Laura Venturini – a un programma di razionalizzazione e di spending review che consente da una parte di recuperare un edificio al momento inutilizzato, dall’altra di erogare servizi ai cittadini in una sede più funzionale. Il trasloco avrà, dunque, ricadute positive sia per il personale sia per il pubblico».

La struttura originaria sarà conservata e tutti gli impianti saranno rifatti. «E’ importante – aggiunge l’assessore – l’idea che un edificio oggi chiuso si apra alla cittadinanza. Per questo gli daremo respiro sistemando le aree verso piazza Carroccio ed eliminando la recinzione su via Gilardelli. Una scelta che permette anche di studiare soluzioni di mobilità dolce su una strada stretta e trafficata, in coerenza con il programma di riordino complessivo del centro città».

A breve sarà pubblicato il bando per l’assegnazione dei lavori, che partiranno in primavera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.