Luci, ingranaggi e tanta passione nel presepe all’aperto del signor Michele

È un piccolo capolavoro nato dalla fatica e dalla passione in oltre due mesi di lavoro e si trova nel giardino della casa di Michele Visalli, un ex ferroviere ora in pensione

Luci, statuine, parti meccaniche che si muovono e un ruscello che scorre davvero tra la capanna della natività e il torchio dell’olio. Il presepe del signor Michele Visalli è un piccolo capolavoro nato dalla fatica e dalla passione in oltre due mesi di lavoro e si trova nel giardino di casa a Cavaria con Premezzo in via Elsa Morante.

Galleria fotografica

Il presepe del signor Michele 4 di 11

Lo ha costruito Michele, un ex ferroviere ora in pensione, con la passione dei presepi e ce lo hanno segnalato i suoi figli, fieri e orgogliosi di ripagare le fatiche del papà regalandogli un po’ di celebrità.

Michele ha sempre fatto il suo presepe, fantasioso ed accuratissimo, in casa, ma quest’anno per la prima volta ha scelto di allestirlo in una versione più grande nel giardino di casa.

L’idea gli è venuta dopo aver visitato la mostra dei presepi di Crodo: «la bellezza di quelle opere mi ha convinto e così ho aperto questo piccolo “cantiere in giardino”», spiega il Signor Michele che si è fatto aiutare da suo figlio per la realizzazione dell’accurato impianto elettrico che muove i tanti meccanismi di cui è composto.

GUARDA IL VIDEO DEL PRESEPE DI MICHELE

«Sono arrivato dalla Sicilia 35 anni fa – racconta Michele – e nel mio presepe ho riproposto i tanti mestieri che si facevano nel mio paese di campagna». Da quando ha scoperto il velo sulla sua creazione sono tanti i vicini che si fermano a guardare la sua opera e a fargli i complimenti: «spero di aver costruito qualcosa di bello e mi piacerebbe coinvolgere anche il Comune i questo progetto sperando che negli anni possa nascere qualcosa di ancora più bello magari coinvolgendo i bambini delle scuole».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe del signor Michele 4 di 11

Video

Luci, ingranaggi e tanta passione nel presepe all’aperto del signor Michele 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.