Mostra omaggio a Vittorio Gussoni da Almiarte

Dal 8 dicembre la galleria presenta le opere dell’artista milanese, interprete della pittura lombarda tra Otto e Novecento

Arte - Mostre

 

La Galleria Almiarte in Gemonio, via verdi 23, nei pressi della Chiesa di San Pietro, dove ogni anno è possibile visitare il Presepe artistico, presenta una mostra monografica sul pittore milanese Vittorio Gussoni dal 8 dicembre al 20 gennaio.

Artista a cavallo dei secoli ‘800 e ‘900, interprete della pittura lombarda, amato dalla critica e dal pubblico, che occupa una nicchia artistica forse non troppo valorizzata negli anni.

Allievo di Tallone e Alciati, attribuiva grande importanza al disegno dal vero sostenendo che a furia di imitare si creava. Sincero ed espressivo nei suoi quadri esprimeva il suo desiderio che la pittura diventasse un libro aperto senza problematiche interpretative per l’osservatore.

Le sue opere sono studiate meticolosamente nei minimi particolari, pennellata per pennellata, non avendo fretta di produzione dei quadri ma cercando in ognuno la migliore resa espressiva ed emozionale. In mostra quadri di pregio che mostrano le sue capacità interpretative e tecniche nei vari soggetti: ritratti di donne di epoca e rango diverso, nature morte e fiori.

Il primo giorno di mostra, sabato 8 dicembre, dalle 15.30 alle 19.00 gli amanti dell’arte sono invitati dalla galleria, che per l’occasione si trasforma in una caffetteria estemporanea, per offrire un momento di dolce relax in un’atmosfera ricca di bellezza.

Vittorio Gussoni
Galleria Almiarte, via verdi 23, 21036 Gemonio Va
Orari di apertura: dal giovedì alla domenica dalle ore 10.30-12.39 / 15.30-19.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.