Nel 2020 pronta la nuova sede della Finanza nell’ex tribunale

La palazzina di via Varese è vuota ed inutilizzata dal 2013. Il Comune investirà 150mila euro per convertirlo

tribunale saronno

È finalmente arrivato al capolinea il degrado dell’ex tribunale di Saronno. L’amministrazione comunale durante l’ultima giunta ha approvato la delibera in cui si dà avvio al progetto di rifunzionalizzazione dell’ex palazzo di giustizia di via Varese prevedendo un investimento totale di 150 mila euro.

La palazzina è vuota ed inutilizzata dal 2013 quando chiuse l’ufficio del giudice di pace che seguì il trasferito a Busto Arsizio del giudice monocratico ti qualche mese prima. Fin dalla sua elezione il sindaco Alessandro Fagioli aveva dichiarato di voler realizzare nell’edificio la nuova sede della Guardia di finanza che da due anni è diventata compagnia e sta decisamente stretta nella sede di via Vespucci. Nel luglio scorso la Giunta ha approvato lo schema di contratto di locazione per la nuova caserma della Compagnia di Saronno della Guardia di Finanzia ed ora è arrivato l’investimento di 150 mila euro per la rifunzionalizzazione dell’edificio.

I lavori, che ovviamente dovranno prevedere interventi sulla struttura vuota da 5 anni e già al momento della chiusura vittima di infiltrazioni e problemi di riscaldamento oltre all’adattamento degli spazi all’attività della finanza, dovrebbero concludersi entro l’inizio del 2020. A quel punto il Palazzo diventerà la nuova sede della Guardia di Finanza. «Con gli interventi di miglioramento che abbiamo previsto di mettere in campo – ha detto il sindaco, Alessandro Fagioli – avrà sicuramente una gestione più efficace così da poter dare una nuova sede alla Guardia di Finanza, che da tenenza è diventata compagnia, nella prospettiva di continuare a portare avanti importanti attività sul nostro territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.