Nel terminal “fantasma” di Sacconago arriva un treno pieno di Volvo
La DB Cargo Italia ha scaricato nell'area ferroviaria di Sacconago un treno pieno di auto e potrebbe essere solo il primo di una lunga serie
“Oggi è un giorno speciale”. È questo il messaggio che accompagna il video di un lungo treno pieno di auto che vengono scaricate nel grande piazzale dello scalo intermodale di Sacconago. A pubblicarlo è la pagina Facebook della DB Cargo Italia, uno dei principali operatori del trasporto merci su ferro, segnando una grande novità per l’area lungo la linea di Ferrovie Nord completata da quasi 10 anni ma mai entrata veramente in funzione.
“DBCI ha portato a Sacconago il primo treno Volvo” scrive ancora l’azienda nel post, segno questo che potrebbe essere il primo di una lunga serie. Le decine di auto arrivate a Busto finiranno poi il loro viaggio su bisarche, dirette ai concessionari del marchio automobilistico, ma la speranza è quella che continuino a farlo anche in futuro. Nel 2012, infatti, ci provò Fiat che a Busto fece arrivare le nuove Panda prodotte a Pomigliano d’Arco ma il progetto non ebbe vita lunga.
Dal 2015 poi lo scalo viene usato ogni tanto per scaricare alcuni rimorchi diretti poi in tutto l’Altomilanese, ma è poca cosa rispetto alle potenzialità dell’area. L’intero scalo ha uno sviluppo complessivo di 2 chilometri e mezzo e può contare su 5 binari, alcuni dei quali oggi utilizzati come deposito di treni non più operativi. Un’infrastruttura che è costata 10 milioni di euro e che -nel 2008- si pensava avrebbe tolto dalle strade oltre 40.000 tir, ma non è mai troppo tardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.