Nido ed educatrici orientati alla pedagogia montessoriana

Aperte le iscrizioni per il nuovo corso promosso dalla scuola Percorsi per crescere e rivolto ad educatori e operatori che lavorano con bambini da 0 a 3 anni

Generico 2018

È ispirato ai principi della pedagogia di Maria Montessori il corso di formazione per educatori ed educatrici “ Per un nido di qualità” coordinato da Carlo Alberti con la collaborazione e supervisione di Grazia Honegger Fresco.
Si tratta di un percorso specifico per la formazione di operatori impegnati nei servizi per la prima infanzia o che intendono occuparsi di bambini da 0 a 3 anni che si svolgerà a Sesto San Giovanni da gennaio a novembre 2019 e promosso dalla scuola montessoriana “Percorsi per crescere”.

Punto di partenza è la condivisione della visione del bambino come persona speciale: la nascita, la sua sensibilità e capacità di comunicare, il linguaggio senza parole, per dare un senso al suo continuo ricercare risposte, ma anche contatti e relazioni con gli altri bambini.
Si parlerà quindi del nido come ambiente di relazioni e di vita, a cominciare dal primo periodo, quello dell’ambientamento (e quindi tempi e modalità, l’educatrice di riferimento e l’accoglienza di tutta la famiglia), al gruppo di lavoro garante della libera scelta e rispetto dei tempi del bambino: modalità di confronto.

Si darà spazio anche alla pratica, con attività esperienziali finalizzate a “provare su di sé”, momenti di sensibilizzazione per “vedere e sentire”, per apprendere l’osservazione e usarla come strumento di lavoro quotidiano. E poi laboratori individuali o a piccoli gruppi per esprimere creatività, progettare e costruire oggetti e attività coi bambini e momenti di discussione e riflessione per approfondire aspetti teorici e ipotesi concrete di lavoro.
Sempre affrontate dal punto di vista saranno anche le attività propedeutiche alla progettazione e organizzazione dei momenti di cura e le analisi, individuali o a piccoli gruppi, di filmati, diapositive, letture.

Il corso si svolgerà a Sesto San Giovanni, in via XX Settembre n. 90.
Per 25 giornate, dal 4 gennaio al 30 novembre 2019, sempre il sabato in due sessioni, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, a settimane alterne.
Il calendario completo del corso con la programmazione degli interventi e delle docenze sarà consegnato contestualmente alla conferma dell’iscrizione. Tutte le informazioni, le modalità d’iscrizione e il regolamento sono visibili al sito: www.percorsipercrescere.it
Per maggiori informazioni: formazione@percorsipercrescere.it oppure 0331 500230 dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00.

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.