Panificatori per un giorno nella pediatria del Del Ponte

Divertente laboratorio nel reparto dell'ospedale di Giubiano. I piccoli ricoverati hanno appreso le tecniche e realizzato tante forme di pane

Laboratorio di pane in pediatria al Del Ponte

La sera del 24 dicembre, in Pediatria all’Ospedale Del Ponte, arriva Babbo Natale, accompagnato da elfi e renne, che porta doni e giochi ai bambini ricoverati, grazie a Il Ponte del Sorriso.

Galleria fotografica

Panificatori per un giorno in pediatria 4 di 9

Tutti insieme famiglie, volontari e operatori sanitari, ci si ritrova poi in sala giochi per lo scambio degli auguri e si taglia il panettone. Un panettone gigante fatto artigianalmente di ben 5 kg. e confezionato appositamente dai panificatori della Provincia di Varese per i piccoli in ospedale.

Sono stati gli stessi panificatori a portarlo e consegnarlo a Il Ponte del Sorriso in pediatria, che hanno anche preparato un bellissimo laboratorio per insegnare ai bambini ricoverati i segreti della produzione del pane.

Dopo aver spiegato le dosi, le funzioni di ogni ingrediente e come si prepara il pane, il mastro panificatore ha distribuito ad ogni bambino una parte dell’impasto.

I bambini si sono molto divertiti a tagliare, a reimpastare e a modellare, creando così dei panini  davvero strani, a forma di lumaca,  tartaruga, coccodrillo, roselline.

I laboratori di cucina sono sempre molto graditi ai bambini in ospedale. Fanno sentire i bambini come a casa, quella casa che hanno dovuto lasciare con il profumo del cibo preparato dalla mamma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Panificatori per un giorno in pediatria 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.