Passa alla Camera la legge sul biologico. Gadda: “Una normativa all’avanguardia”

Approvazione bipartisan alla Camera per la legge sul biologico, un settore in continua crescita e dal forte impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale

agricoltura

Approvazione bipartisan alla Camera per la legge sul biologico, un settore in continua crescita e dal forte impatto non solo economico ma anche ambientale e sociale. Un testo che fa chiarezza sulla produzione biologica e regolamenta il settore.

“Con il voto della Camera – spiega la deputata varesina Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd in Commissione Agricoltura alla Camera e prima firmataria della legge – si mettono a sistema le richieste degli operatori emerse in un lungo ciclo di audizioni. Le produzioni con metodo biologico in italia già oggi rappresentano il 15% , e grazie alla nuova legge si pongono le basi per un piano strategico nazionale, che rilancerà la competitività del comparto e lo regolamenterà. Diverse le misure e gli obiettivi di una legge che rappresenta oggi il modello piu avanzato a livello europeo: incentivi per i biodistretti, aggregazioni di prodotti e produttori, istituzione di un piano nazionale delle sementi biologiche, e finalmente assegnazione dei fondi al settore in modo strutturale. La legge insomma definisce un sistema e introduce un nuovo modello, con una puntuale regolamentazione che tutela la concorrenza, i produttori ma anche i consumatori grazie all’istituzione del logo nazionale tutelato dal ministero dell’agricoltura.”.

“Ora si tratta di continuare su questa strada – conclude Gadda – per ottenere una rapida approvazione anche al Senato e dotare finalmente il comparto delle produzioni con metodo biologico di una normativa all’avanguardia nel panorama europeo, e all’altezza delle crescenti richieste del mercato”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.