Piano di emergenza per Trenord: “Meno treni per dimezzare le soppressioni”

Il nuovo orario in vigore dal 9 dicembre prevede tagli su alcune linee. L'assessore Terzi: "Fase di emergenza in cui è fondamentale anzitutto assicurare un servizio dignitoso e puntuale ai pendolari"

gallarate generico

Meno treni nelle fasce di morbida per garantire il servizio in quelle di punta e dimezzare le soppressioni. È questa il piano di emergenza di Trenord che entra in vigore il 9 dicembre e che prevede una riduzione delle corse complessive in Lombardia.

«Trenord ha organizzato un piano temporaneo che coincide con il cambio orario e sarà valido per i prossimi sei mesi con l’obiettivo di liberare materiale rotabile e personale in modo da tutelare le fasce orarie dei pendolari» ha commentato l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi a margine di una riunione sul Quadrante Est del trasporto regionale. L’assessore non esita a definire questa una «fase di emergenza» in cui «è fondamentale anzitutto assicurare un servizio dignitoso e puntuale ai pendolari».

Per fare questo Trenord è dovuta intervenire nelle fasce di morbida e su linee che spostano poche persone: «parliamo di sostituzioni con bus per treni che viaggiano con meno di 50 persone, in molti casi meno di 20 o addirittura meno di 10 -dice Terzi secondo cui- applicando il piano, Trenord intende dimezzare le soppressioni imputabili all’azienda e aumentare l’indice di puntualità, come chiesto dalla Regione».

Tutto questo in attesa che in primavera vengano superati i problemi alla pianta organica di Trenord «con l’entrata in servizio del personale già assunto e attualmente impegnato nella formazione» dice l’assessore. Per quanto riguarda invece la flotta «stanno arrivando in rinforzo alcuni treni di Trenitalia (Fs), che ricordo è socia al 50% di Trenord» mentre «a partire dalla metà del 2020 entreranno in servizio i nuovi convogli acquistati da Regione Lombardia con l’investimento di 1,6 miliardi di euro, a fronte di un impegno di Trenitalia di 170 milioni».

Arriva il nuovo orario ferroviario Trenord, ecco le modifiche

Questione a parte quella poi della manutenzione e del potenziamento della rete su cui «abbiamo aperto un dialogo costruttivo ma pressante affinché Rfi lavori per colmare il gap infrastrutturale della Lombardia, derivanti dai mancati investimenti di chi fino a poco tempo fa era al Governo nazionale e ha gestito le Ferrovie dello Stato». In questo senso l’assessore segnala come «le linee di FerrovieNord, dunque afferenti alla Regione, hanno tassi di ritardi e soppressioni notevolmente ridotti rispetto alle linee gestite da Rfi: questo è il risultato degli investimenti regionali di carattere strutturale messi in campo da anni. L’infrastruttura di pertinenza di Regione funziona, quella gestita dallo Stato presenta evidenti problemi».

di
Pubblicato il 06 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.