Scuola materna parrocchiale paritaria “G. e A. Cattaneo”

Aperta dalle 7.30 alle 17.30, accoglie bambini dai 3 ai 6 anni

Generico 2018

Scuola materna parrocchiale paritaria “G. e A. Cattaneo”
Via don G. Ambrosini 15, Varese
Numero di telefono: 0332 330045
Indirizzo email: scuolamaternacattaneo@gmail.com
Sito web: www.scuolamaternacattaneo.it
Tipologia di scuola: Fism

Orario di apertura: 7.30 – 17.30
Prescuola: sì
Doposcuola: sì
Sezione Primavera (bimbi 2-3 anni): no
Servizio di nido: no
Sala dedicata alla nanna: sì
Cucina: interna
Giardino: sì
Sezione estiva: sì

Breve descrizione dell’offerta formativa
La nostra scuola, di ispirazione cristiana e senza finalità di lucro, esercita la sua attività educativa dal 1943. L’ obiettivo finale è quello di partecipare con la famiglia allo sviluppo di un bambino aperto alla realtà, cosciente di sè, capace di aderire a ciò che fa crescere e ai rapporti con gli altri.
La scuola si trova in mezzo al verde e offre la possibilità di vivere molte esperienze all’aria aperta.
È composta da due sezioni di 28 bambini di età eterogenea (3-4-5 anni).
Quando è possibile, si accolgono anche i bambini anticipatari (che compiono 3 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo). I
l personale è adeguatamente preparato per le mansioni affidategli e si attiva con un aggiornamento costante.
Le attività proposte sono molteplici, si spazia dall’osservazione dell’ambiente alle diverse forme di espressione e comunicazione quali letture di fiabe, manipolazione, canto, disegno e pittura. A livello motorio si propongono divertenti lezioni di psicomotricità ed espressione corporea finalizzate per età. Sono previsti ed organizzati momenti di gioco libero, guidato e simbolico a piccoli e grandi gruppi e per età. Per i 5 anni è previsto un laboratorio di inglese come primo approccio alla lingua straniera.
Numerose sono inoltre le iniziative esterne alla scuola, quali: laboratori didattici a tema, gite scolastiche e realizzazioni di rappresentazioni teatrali in varie occasioni, come festa dei nonni, Natale, carnevale, festa della scuola materna.
Ci piace riassumerci con questa frase di Madre Teresa di Calcutta: “Siamo ben consci che ciò che stiamo facendo è una goccia d’acqua nell’oceano. Ma credo che se quella goccia non fosse nell’oceano, questo sarebbe più piccolo e se ne sentirebbe la mancanza”.

Breve informazioni sulle rette e i costi dei servizi offerti
Rette stabilite dalla convenzione col Comune di Varese e concordate con le scuole materne Fism del territorio, ridotte presentando Isee.

di
Pubblicato il 06 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.