57mila visitatori per Magritte a Lugano

L'esposizione al Masi ha riscosso grandissimo successo con quasi seicento visitatori al giorno

magritte al Masi di Lugano

Ha chiuso ieri, domenica 6 gennaio, con l’importante risultato di 57 mila visitatori l’esposizione Magritte. La Ligne de vie dedicata al maestro belga del Surrealismo.

Il traguardo proietta il MASI a 118’000 visite complessive nel 2018: un anno da primato. L’Epifania porta con sé le icone magrittiane: mele, bombette, ombrelli, pipe, …

Durante i 96 giorni di apertura – dal 16 settembre 2018 al 6 gennaio 2019 – la mostra Magritte. La Ligne de vie al MASI ha totalizzato 57 mila visitatori, con una media di circa 590 persone al giorno. Dall’apertura del centro culturale, è la mostra più visitata. Il risultato ottenuto da Magritte (fino al 31 dicembre) permette al MASI di superare anche nel 2018 i 100’000 visitatori e di raggiungere il primato di 118’000 visite annue, confermandosi tra la ristretta cerchia dei maggiori musei d’arte svizzeri.

Tra di esse, oltre 8’500 sono le entrate registrate alla Collezione Giancarlo e Danna Olgiati in occasione del rinnovato allestimento di A Collection in progress e della mostra How Evil Is Pop Art? “Con Magritte. La Ligne de vie – dichiara il direttore Tobia Bezzola – il MASI ha ancora una volta dimostrato la capacità identitaria dell’istituzione di presentare icone del Novecento da una prospettiva inedita, giocando pure sull’asse Nord-Sud per svelarne ritratti sconosciuti e intimi. Siamo soddisfatti che questa esposizione abbia attratto un pubblico numeroso e diversificato. Grazie al pittore belga e al successo della mostre Picasso. Uno sguardo differente e How Evil Is Pop Art? presso la Collezione Giancarlo e Danna Olgiati si chiude un 2018 straordinario con 118’000 visitatori. Il dato, non solo ci conferma tra i maggiori musei d’arte in Svizzera e tra i principali attrattori turistici, ma ci dà la consapevolezza di cosa sia possibile realizzare in futuro.”

di
Pubblicato il 07 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.