Cartabia in prima linea per prevenire incendi: vietato fumare nelle aree boschive
L'ordinanza prevede anche controlli e sopralluoghi ad hoc. In particolare incarica la polizia locale di vigilare e prevede per i trasgressori “una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro
Il rischio incendi è concreto anche nel bosco del Rugareto e nelle altre aree verdi che circondano Cislago e così il sindaco Gianluigi Cartabia gioca d’anticipo e punta sulla prevenzione.
Il primo cittadino ha firmato un’ordinanza ad hoc per riprendere quanto previsto dal regolamento locale d’igiene e ridurre al minimo il rischio di incendi nell’area verde intorno a Cislago.
In sostanza l’ordinanza impone “a tutti i proprietari e conduttori di aree boschive, rurali e agricole l’obbligo di tenere in condizioni di decoro e pulizia, libere da rami e materiale (ramaglie, grandi quantità di fogliame, arbusti secchi, ecc.) che possa favorire la combustione le aree in oggetto presenti sul territorio di Cislago”. Ma soprattutto ricorda a quanti passeggiano per le aree verdi: “Il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi, e nelle aree circostanti, sino ad una distanza di 100 metri, di far brillare mine, usare apparecchi a fiamma od elettrici per tagliare metalli, fornelli od inceneritori che producono braci o faville, fumare o compiere qualsiasi altra azione che possa creare pericolo di incendio”.
L’ordinanza prevede anche controlli e sopralluoghi ad hoc. In particolare incarica la polizia locale di vigilare e prevede per i trasgressori “una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.