Crolla la produzione industriale, la recessione è dietro la porta
Secondo i dati Istat a novembre la produzione industriale italiana ha fatto segnare un preoccupante - 1,6%. La guerra tra Usa e Cina e le debole politiche economiche del Governo Lega - M5S generano incertezza per il futuro
In Italia la produzione industriale ha subito un grande rallentamento. Una frenata così brusca che ormai la recessione non è più solo un’ipotesi, ma quasi una certezza. I dati resi noti dall’Istat parlano chiaro: a novembre la produzione italiana ha fatto segnare un preoccupante – 1,6% , dopo che a ottobre si era assestata sempre in negativo (- 0,1%), smentendo le previsioni leggermente positive (+ 0,1). Ad addensare le nuvole sulla nostra economia non sono solo i dati tecnici del quarto trimestre del 2018 ma anche le deboli prospettive di crescita del Belpaese.
CAUSE INTERNE ED ESTERNE
A determinare questa situazione è un mix di cause esterne e interne. Certamente in questa frenata ha pesato la guerra commerciale tra Usa e Cina che ha ricadute dirette sulla manifattura europea – non dimentichiamo che l’Italia è il secondo paese manifatturiero in Europa dopo la Germania – ma a dare un contributo significativo a questa situazione sarebbero state le politiche economiche del governo Lega – M5S che evidentemente non hanno convinto gli investitori stranieri, i mercati e, men che meno, gli imprenditori italiani.
LA PAURA STA AVVERANDO
In un recente incontro a Varese gli analisti di Ubi Banca rassicurarono gli investitori privati circa il rientro della guerra commerciale tra Usa e Cina, ma al tempo stesso ammonirono: «L’unica cosa che dobbiamo scongiurare è una nuova recessione dell’Italia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.