Crolla la produzione industriale, la recessione è dietro la porta

Secondo i dati Istat a novembre la produzione industriale italiana ha fatto segnare un preoccupante - 1,6%. La guerra tra Usa e Cina e le debole politiche economiche del Governo Lega - M5S generano incertezza per il futuro

auto produzione prima

In Italia la produzione industriale ha subito un grande rallentamento. Una frenata così brusca che ormai la recessione non è più solo un’ipotesi, ma quasi una certezza. I dati resi noti dall’Istat parlano chiaro: a novembre la produzione italiana ha fatto segnare un preoccupante – 1,6% , dopo che a ottobre si era assestata sempre in negativo (- 0,1%), smentendo le previsioni leggermente positive (+ 0,1).  Ad addensare le nuvole sulla nostra economia non sono solo i dati tecnici del quarto trimestre del 2018 ma anche le deboli prospettive di crescita del Belpaese.

CAUSE INTERNE ED ESTERNE

A determinare questa situazione è un mix di cause esterne e interne. Certamente in questa frenata ha pesato la guerra commerciale tra Usa e Cina che ha ricadute dirette sulla manifattura europea – non dimentichiamo che l’Italia è il secondo paese manifatturiero in Europa dopo la Germania – ma a dare un contributo significativo a questa situazione sarebbero state le politiche economiche del governo Lega – M5S che evidentemente non hanno convinto gli investitori stranieri, i mercati e, men che meno, gli imprenditori italiani.

LA PAURA STA AVVERANDO

In un recente incontro a Varese gli analisti di Ubi Banca rassicurarono gli investitori privati circa il rientro della guerra commerciale tra Usa e Cina, ma al tempo stesso ammonirono: «L’unica cosa che dobbiamo scongiurare è una nuova recessione dell’Italia».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.