Digital Camp lancia un corso per il giornalismo

La terza edizione di Digital camp è dedicata all’informazione. Un corso teorico pratico di tre settimane e la possibilità di aprire collaborazione con il giornale

media giornalismo

Avvicinarsi al giornalismo da protagonista è possibile e ancora molto interessante. Si tratta di un settore che vive un periodo di trasformazione vertiginoso e che è cambiato radicalmente e se volessi metterti alla prova il corso “Digital Camp” che proponiamo fa per te.

L’informazione è un’attività fondamentale per ognuno di noi. Il giornalismo è una professione che permette di stare dentro le cose, le storie, i territori conoscendo e vivendo una passione.

La terza edizione di Digital camp è dedicata proprio alla formazione pratica e teorica di chi vuole provare ad entrare nel mondo dei media.

Digital camp è un progetto di Varesenews e questo è garanzia di conoscenza perché il giornale ha 21 anni di esperienza e lavoro sul campo e la sua redazione ha tutte le competenze professionali necessarie.

Il corso è intensivo e si svolge in tre settimane di impegno tra incontri teorici e attività di laboratorio. Non faremo solo teoria, ma molta pratica per arrivare ad un primo grado di autonomia. Per tutti i partecipanti è previsto un periodo di tirocinio e per alcuni la possibilità di avviare una concreta collaborazione.

I materiali prodotti durante il corso verranno valutati dai giornalisti e docenti e potranno essere pubblicati su Varesenews.

Il corso è rivolto a giovani fino ai 26 anni. Le selezioni per gli otto posti previsti saranno effettuate dal direttore e da alcuni giornalisti della redazione.

Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura, o una semplice manifestazione di interesse, entro il 20 gennaio. Entro una settimana vi daremo una risposta. Il corso inizierà l’11 febbraio e si terrà a Gazzada Schianno.

SEI INTERESSATA/O? CONTATTACI QUI

Al corso prenderanno parte come docenti, oltre ai giornalisti di Varesenews, esperti del settore. L’elenco delle docenze sarà pubblicato prossimamente sul sito di Digital camp.

Il costo del corso è di 300 euro.

ECCO IL PROGRAMMA

Da Gutenberg all’intelligenza artificiale: l’informazione nel mondo digitale è un ecosistema complesso

Informare: Dai fatti alle notizie. Riconoscere una notizia. Il diritto di cronaca e i suoi limiti. La privacy delle persone coinvolte nella notizia.

Informarsi: Le fonti e la loro verifica. Agenzie di stampa. Uffici stampa. Comunicati stampa. Conferenze stampa. La conoscenza del territorio.

Comunicare (1): Scrivere una notizia. Il linguaggio del giornalismo. Ordinare le informazioni. Semplificazione. Le “norme” di scrittura

Comunicare (2) Tecniche giornalistiche: la notizia, l’articolo, il servizio, il commento, l’intervista, l’inchiesta, la titolazione.

Comunicare (3): le foto, gli audio, i video

Distribuire: Gli algoritmi, le piattaforme di pubblicazione, i social.

Conoscersi: La figura del giornalista (principi e doveri). La carta dei doveri. Principi deontologici.

Tutto il corso, per la parte pratica, ha una impronta prevalentemente di carattere digitale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.